Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 2CA
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Lorena Montana
Inglese Carmelinda Gozzolino
Matematica Carlo Battistella
Storia Lorena Montana
Geografia Raffaela Mozzillo
Diritto ed economia Federica Saccoman
Scienze motorie Elena Carmagnani
Religione Paola Andreoni
Attività alternativa IRC - Io cittadino Giuseppe d'Arienzo
Tedesco Simona Mandalà
TIC Enrico Zanazzi

Erika Coltro

Scienza degli alimenti Marco Scalvini
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina Giuseppe Miccichè
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita Sergio Acanfora
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica Merico Antonio
Sostegno Michael Sodini
Sostegno Francesca Zigiotto


Rappresentanti dei genitori

  • Troiani Elisabetta
  • Zanforlini Chiara

Rappresentanti degli Studenti

  • Pacifico Allyson
  • Pacifico Chantal

Coordinatore di Classe

  • Saccoman Federica


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA.

A livello interdisciplinare, ogni studente è introdotto ad un confronto teorico tra le competenze, abilità ed attitudini richieste dalle principali figure professionali del settore HORECA e il proprio profilo personale e professionale a conclusione del biennio, per l’elaborazione di un vincente progetto di vita e di una scelta di successo nell’ambito delle opzioni di indirizzo del triennio. Tutte le discipline sono quindi chiamate a metter in campo strategie per fungere da mediatore e da facilitatore delle scelte formative dello studente, sulla base della valutazione dell'immagine di sé, della corretta percezione delle proprie attitudini e degli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali nonché delle competenze tecnico-professionali acquisite.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della città e del quartiere” : Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
TIC
Scienza degli alimenti
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 13
Femmine 12
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
TIC Prof. Enrico Zanazzi Prof.ssa Erika Coltro
LABORATORIO ACCOGLIENZA Prof. Antonio Merico Prof.ssa Erika Coltro
SCIENZE DEGLI ALIMENTI Prof. Marco Scalvini Prof. Pierpaolo Milo
SCIENZE DEGLI ALIMENTI Prof. Marco Scalvini Prof. Giuseppe Miccichè


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • Progetto di transizione ecologica previsto dall'Istituto
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
    • GENNAIO: Giornata della memoria
    • FEBBRAIO: Safer Internet day - giornata per la sicurezza in rete
    • Progetto Educazione stradale (date da definire)
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
    • PROGETTO DONO E RICCHEZZA: Visita alla Caritas di Legnago
    • MAGGIO: Giornata di sensibilizzazione e informazione sulle problematiche legate all'utilizzo del tabacco presso il mercato rionale di Porto
  • USCITE DIDATTICHE
    • Orientering presso parco Sigurtà; Trofeo città di Legnago; Tiro con l'arco (date da definire)

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Corsi di alfabetizzazione in lingua italiana A0 - A1 - A2

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico