Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIFA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: SECONDA
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | SOAVE MARIA CRISTINA |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | SOAVE MARIA CRISTINA |
Inglese | GENNARI CINZIA |
Matematica | BATTISTELLA CARLO |
Diritto ed economia | BERTAGNA RITA |
Scienze della terra-biologia | FORTUNA MARIA PIA |
Scienze motorie e sportive | LOMBARDO MARIA GRAZIA |
Religione | SAGGIORO PAOLO |
Chimica | FIORE CONCETTA |
Scienza degli alimenti | VENTURA ZAIRA |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | CASADEI NICOLA |
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita | ALFANO ANTONIO |
Lab. servizi accoglienza turistica | SERGI MONIQUE |
Tedesco | CAPPA DONATELLA |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: SOAVE MARIA CRISTINA
- Segretario: GENNARI CINZIA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 8 |
Totali | 19 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
- CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 CUCINA - SALA |
CASADEI - ALFANO |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• Quotidiano in classe
• Giornalino di Istituto
• Giochi Sportivi e Studenteschi, con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton), trofeo sportivo “Città di Legnago: torneo di Pallapugno leggera – 28 novembre, Minghetti e Atletica Leggera – Legnago 16 o 23 maggio 2013.
• Uscita a Ferrara con visita alla città in bicicletta (aprile/ maggio 2013)
• Per l’orientamento: attività di Scuola Aperta con la partecipazione di alcuni alunni, accompagnati dai loro insegnanti di laboratorio.
• Partecipazione agli esami di certificazione delle competenze in lingua inglese con gli esami Trinity.
• Attività inerenti al tema: Valorizzazione del territorio con gli insegnanti che tratteranno questo aspetto nelle diverse discipline.
• Sono previste visite aziendali: visita ad una struttura ricettiva e visita di una cantina.
• Partecipazione allo stage linguistico in Germania di una settimana.
• Gita di tre giorni a Bolzano-Merano e Trento nel mese di maggio, (costo 100,00 Euro).
• La classe svolgerà lo stage dall’11 febbraio al 24 febbraio 2013.
• Sono previste le prove Invalsi per Italiano, Matematica e Inglese.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale