Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIFA - A.S. 2015-2016

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 2FA
  • Indirizzo:alberghiero
  • Anno Scolastico: 2015-2016

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Alessia Protti
Lingua inglese Silvano Faustini
Storia Alessia Protti
Matematica Livia De Donno
Diritto ed economia Maria Carrara
Scienze della Terra e Biologia Anna Massari
Scienze motorie e sportive Maurizio Mautone
Religione Paolo Saggioro
Chimica Chiara Padovani
Scienza degli alimenti Davide Nicolis
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Corinne Adamo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Gessica Rizzi
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Alberto Scudier
Tedesco Simone Bellini
Sostegno  Elena Bissoli
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Francesca Bellini
  • Marina Meneghelli

Rappresentanti degli Studenti

  • Marica Baldo
  • Stefano Campeggio

Coordinatore di Classe

  • Alessia Protti


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 13
Femmine 13
Totale 26


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
 Lab. servizi enogastron. sala - Lab. servizi enogastron. cucina   Alberto Scudier - Jessica Rizzi

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari:

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO nella scelta dell'indirizzo (enogastronomia, sala-vendite, accoglienza turistica)

  • PROGETTI DA SVILUPPARE NELL'AREA PROGETTO:
  • - quotidiano in classe e concorsi abbinati
  • - giornalino di Istituto
  • attività del gruppo sportivo:
  • - Trofeo città di Legnago PALLAPUGNO (Legnago, 16.12.2015)
  • - Trofeo città di Legnago ATLETICA LEGGERA (Legnago, 12 o 19 maggio 2016)
  • VIGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE:
  • - Uscita didattica GOLF (a cura del gruppo sportivo), LEGNAGO, Ottobre 2015
  • - Uscita didattica al COSMOFOOD a Vicenza(data da definire).
  • - visite aziendali : visita ad una struttura ricettiva(data da definire).
  • SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO PER IL POTENZIAMENTO LINGUISTICO
  • - soggiorno studio in Irlanda (Febbraio 2016)
  • - soggiorno studio a Monaco in Germania, (Febbraio 2016)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • Due settimane, dal 14 al 26 marzo, presso una struttura ricettiva o ristorativa

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale