Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIGA - A.S. 2015-2016
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2GA
- Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2015-2016
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Matteo Paoletto |
Lingua inglese | Claudia Cagalli |
Storia | Matteo Paoletto |
Matematica | Sara Silva |
Diritto ed economia | Silvia Prosdocimi |
Scienze della Terra e Biologia | Anna Massari |
Scienze motorie e sportive | Mautone Maurizio |
Religione | Paolo Saggioro |
Chimica | Letizia Finezzo |
Scienza degli alimenti | Aurora Alaimo |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Sara Vittori |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Gessica Rizzi |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Sergio Acanfora |
Tedesco | Stefano Bellini |
Sostegno | Ester Palombo |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Isolani Silvano
Rappresentanti degli Studenti
- Marostica Andrea
- Sarti Letizia
Coordinatore di Classe
- Prof. Matteo Paoletto
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 18 |
Femmine | 11 |
Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti | |
---|---|---|
1 Laboratorio di servizi enogastronomici |
Rizzi - Acanfora |
|
2 |
|
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività sportive:
- Trofeo città di Legnago
- VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE:
- Uscita didattica GOLF (a cura del gruppo sportivo); - Uscita didattica a "Cosmofood" -Fiera nazionale dedicata al mondo della ristorazione- il 17 novembre 2015
- altro:
intervento degli operatori dell'associazione "Gabbia-no" nel mese di ottobre
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Stage orientativo (classi seconde)
- Due settimane, dal 14 al 26 marzo, presso una struttura ricettiva o ristorativa
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale