Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAAIeFP - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:3AA IeFP
  • Indirizzo: preparazione pasti
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Virginia Mogavero
Lingua inglese Franchetti Maria
Storia Virginia Mogavero
Matematica Orlandi Roberta
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Raffaele Rosanna
Scienze motorie e sportive Merlin Maurizio
Religione Andreoni Paola
Tedesco Mariotti Silvia
Scienza e cultura dell'alimentazione Formigari Alessia
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Miccichè Giuseppe
Sostegno  Veralli Eleonora


Rappresentanti dei genitori

  • Prognara Katia
  • Meneghelli Tiziana

Rappresentanti degli Studenti

  • Tiziani Denis
  • Ristic Alexandar

Coordinatore di Classe

  • Prof.ssa Virginia Mogavero


Programmazioni

Materia
Italiano
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Scienze motorie e sportive
Religione
Tedesco
Scienza e cultura dell'alimentazione
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
15
Femmine
7
Totali
22


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con sufficiente chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia adeguata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto le valutazioni delle prove.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari: Educazione alla salute
  • attività sportive: gruppi sportivi pomeridiani, fase d'istituto di giochi sportivi studenteschi, rafting a Verona
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: uscita didattica per assistere ad un incontro dei campionati di pallavolo femminile (effettuata il 23/09/14), eventuali altre visite da definire nel corso dell'anno scolastico;
  • visite aziendali: centro di produzione pasti (da definire);
  • stage: dal 19 gennaio 2015 al 21 febbraio 2015
  • altro:

Extracurricolari

  • Eventuali concorsi e corsi riconosciuti dalla scuola verranno presi in considerazione durante il corso dell'anno scolastico

Stage (classi seconde e terze) 


  • dal 19 gennaio al 21 febbraio 2015

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale