Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3A
- Indirizzo: “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Damiano Bertolazzo |
Lingua inglese | Silvano Faustini |
Lingua inglese professionale | Silvano Faustini |
Storia | Damiano Bertolazzo |
Matematica | Furia Mirko |
Scienze motorie | Marco Bersan |
Religione | Paolo Saggioro |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Giuseppe D'Arienzo |
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione | Carmela Iannì |
Agronomia del territorio agrario e forestale | Ivana Argenta |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche | Mille |
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale | Calogero Schittone |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale | Mille |
Agricoltura sostenibile e biologica | Ivana Argenta |
Insegnante Tecnico-Pratico | Marco Bonomo
Marco Poltronieri |
Sostegno | Simone Vitale |
Rappresentanti dei genitori
- FALAMISCHIA CARLA
- MAGRI CATIA
Rappresentanti degli Studenti
- Mirandola Federico
- Nale Alessia
Coordinatore di Classe
- Ivana Argenta
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili” (classi terze),
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 22 |
Femmine | 6 |
Totale | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
AGRONOMIA - VALORIZZAZIONE | ARGENTA /POLTRONIERI - MILLE/POLTRONIERI |
TECNICHE DELLE PRODUZIONI - LABORATORIO BIOLOGIA | MILLE/BONOMO - IANNI'/BONOMO |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura dei VULNERABILI" :
- Cura dei più deboli: esempi di Fattorie sociali
- “Save the children” - “Unicef”
- Commercio equo , solidale e sostenibile a difesa dei più deboli - “Rete Veneto Equo”
- I vulnerabili in ambito lavorativo - La Legge Biagi 2003 “Il Caporalato” in agricoltura
- Il lavoro stagionale in agricoltura: cura dei lavoratori immigrati (regolari) diritti e doveri
- Le sofisticazioni alimentari: danno per la fascia sociale economicamente deboleprogetti inter e/o multidisciplinari:
- IL DIRITTO AL LAVORO, AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8, FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA. SICUREZZA IN RETE
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
- Attività di orientamento“Una bussola per comprendere il mondo del lavoro e delle professioni” :
- CLASSIFICAZIONE ISTAT: operai forestali specializzati- pescatori – cacciatori (contenimento specie dannose)
- CLASSIFICAZIONE ISTAT: operai agricoli specializzati in allevamento- allevatori ed operai specializzati nella zootecnia
- CLASSIFICAZIONE ISTAT 3.1 – 3.8:- tecnico della sicurezza e della protezione ambientale
- Scuola: tecnico di serra - ATA addetto all’azienda agraria - insegnante ITP
- ALBO PROFESSIONALE AGROTECNICI attività e funzioni degli iscritti agli albi professionali
- ASPETTO COMMERCIALE: consulente nella vendita dei prodotti fitosanitari - commerciante di prodotti fitosanitari
- Curriculum vitae europeo, bandi di concorso pubblico
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico