Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3A
  • Indirizzo: “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Damiano Bertolazzo
Lingua inglese Silvano Faustini
Lingua inglese professionale Silvano Faustini
Storia Damiano Bertolazzo
Matematica Furia Mirko
Scienze motorie Marco Bersan
Religione Paolo Saggioro
Attività alternativa IRC - Io cittadino Giuseppe D'Arienzo
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione Carmela Iannì
Agronomia del territorio agrario e forestale Ivana Argenta
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche Mille
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale Calogero Schittone
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale Mille
Agricoltura sostenibile e biologica Ivana Argenta
Insegnante Tecnico-Pratico Marco Bonomo

Marco Poltronieri

Sostegno Simone Vitale


Rappresentanti dei genitori

  • FALAMISCHIA CARLA
  • MAGRI CATIA

Rappresentanti degli Studenti

  • Mirandola Federico
  • Nale Alessia

Coordinatore di Classe

  • Ivana Argenta


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili” (classi terze),

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione
Agronomia del territorio agrario e forestale
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Agricoltura sostenibile e biologica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 22
Femmine 6
Totale 28


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
AGRONOMIA - VALORIZZAZIONE ARGENTA /POLTRONIERI - MILLE/POLTRONIERI
TECNICHE DELLE PRODUZIONI - LABORATORIO BIOLOGIA MILLE/BONOMO - IANNI'/BONOMO


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura dei VULNERABILI" :
  • Cura dei più deboli: esempi di Fattorie sociali
  • “Save the children” - “Unicef”
  • Commercio equo , solidale e sostenibile a difesa dei più deboli - “Rete Veneto Equo”
  • I vulnerabili in ambito lavorativo - La Legge Biagi 2003 “Il Caporalato” in agricoltura
  • Il lavoro stagionale in agricoltura: cura dei lavoratori immigrati (regolari) diritti e doveri
  • Le sofisticazioni alimentari: danno per la fascia sociale economicamente deboleprogetti inter e/o multidisciplinari: 
  • IL DIRITTO AL LAVORO, AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8, FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA. SICUREZZA IN RETE
  • progetti da sviluppare nell’area progetto
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento  

  • Attività di orientamento“Una bussola per comprendere il mondo del lavoro e delle professioni” : 
  • CLASSIFICAZIONE ISTAT: operai forestali specializzati- pescatori – cacciatori (contenimento specie dannose)
  • CLASSIFICAZIONE ISTAT: operai agricoli specializzati in allevamento- allevatori ed operai specializzati nella zootecnia
  • CLASSIFICAZIONE ISTAT 3.1 – 3.8:- tecnico della sicurezza e della protezione ambientale
  • Scuola: tecnico di serra - ATA addetto all’azienda agraria - insegnante ITP
  • ALBO PROFESSIONALE AGROTECNICI attività e funzioni degli iscritti agli albi professionali
  • ASPETTO COMMERCIALE: consulente nella vendita dei prodotti fitosanitari - commerciante di prodotti fitosanitari
  • Curriculum vitae europeo, bandi di concorso pubblico

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico