Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:III BA IeFP
  • Indirizzo:Turistico
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Mogavero
Lingua inglese Franchetti
Storia Mogavero
Geografia territoriale Modenini Federico
Matematica Salierno Mario
Diritto ed economia Mastena Luca
Scienze motorie e sportive Sgalambro
Religione Andreoni Paola
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Merico Antonio
Tedesco Mariotti
Sostegno  Bagnato sebastiano
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

Scollo Chiara Verioni Martina

Coordinatore di Classe

Merico Antonio


Programmazioni

Materia
Italiano
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto e tecniche amministrative
Scienze motorie e sportive
Religione
Tedesco
Lab servizi accoglienza e sviluppo turistico del territorio
Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione
Geografia



Quadro della classe

N° alunni
Maschi 4
Femmine 9
Totali 13


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)


CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )


CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto le valutazioni delle prove.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

progetti inter e/o multidisciplinari: Educazione alla salute attività sportive: gruppi sportivi pomeridiani, fase d'istituto di giochi sportivi studenteschi, rafting a Verona viaggi d'istruzione, visite guidate: uscita didattica per assistere ad un incontro dei campionati di pallavolo femminile (effettuata il 23/09/14), eventuali altre visite da definire nel corso dell'anno scolastico; visite aziendali: centro di produzione pasti (da definire); stage: dal 19 gennaio 2015 al 21 febbraio 2015

altro:


Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage (classi seconde e terze) 


dal 19 gennaio al 21 febbraio 2015

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale