Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBSOC - A.S. 2021-2022

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3^BSOC
  • Indirizzo: Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
  • Anno Scolastico: 2021-2022

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Zucchetto Valeria
Lingua inglese Crocerossa Elio
Lingua inglese professionale Crocerossa Elio
Storia Zucchetto Valeria
Matematica Carcione Clarissa
Scienze motorie Casalini Sabina
Religione Saggioro Paolo
Attività alternativa IRC - Io cittadino Patalano Angela
Tedesco Bianchini Maura
Metodologie operative Battello Alberto
Igiene e cultura medico sanitaria Giannone Daniela
Psicologia generale ed applicata Picca Anna
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore Giuliana Salvatore
Sostegno Scuorpo Daniela
Sostegno Mascolo Maria Michela


Rappresentanti dei genitori

  • Visentin Stefania
  • Vicentini Silvia

Rappresentanti degli Studenti

  • Canola Jacopo
  • Lagrine Marwa

Coordinatore di Classe

Alberto Battello

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2021-2022: "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE". A partire da una panoramica generale della fase adolescenziale, gli studenti sono condotti all’analisi scientifica delle manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale dell’età evolutiva, riconducendo l’attenzione su alcuni fattori ritenuti fondamentali per ciò che concerne la qualità dello sviluppo adolescenziale quali: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Essi stessi membri di una generazione cresciuta “nella rete”, gli studenti sono indotti ad interrogarsi sulla distinzione tra un uso adattivo dei social in adolescenza, da un sintomo di malessere e dipendenza, che può sfociare nel cyberbullismo, nel sexting e nel gioco d’azzardo così come nel ritiro sociale. L’ambito delle devianze giovanili si allargherà poi alle sue diverse articolazioni fino ad arrivare ad analizzare le condotte antisociali adolescenziali che portano all’intervento dei Servizi di Giustizia minorile. Nell’affrontare i vari ambiti di analisi, gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze professionali che li rendano in grado di progettare interventi di recupero e di presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, all’interno dei vari servizi ed istituzioni preposti alla loro tutela e recupero. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili” .

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Metodologie operative
Igiene e cultura medico sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 1
Femmine 27
Totale 28


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne.
  • 1° DICEMBRE: GIORNATA SENSIBILIZZAZIONE HIV E MST.
  • GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
  • FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
  • FEBBRAIO: Safer Internet Day.
  • MARZO: progetto #NONSOLOPERGIOCO.
  • Formazione online sull’educazione stradale, EDUSTRADA; Progetto ICARO, Campagna di Sicurezza Stradale con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture sui motivi dell’esposizione dei giovani ai rischi per farli riflettere sui significati dei propri comportamenti.
  • FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD.
  • I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO.
  • Giornata di atletica.
  • Rafting sull’Adige.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore nella sua ora di ricevimento per materia
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione su Registro Spaggiari