Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3BSOC
  • Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Docenti

Coordinatore Prof.ssa Laura Nicotra

Materia Docente
Lingua italiana Laura Iannella
Lingua inglese Cinzia Gennari
Lingua inglese professionale Cinzia Gennari
Storia Laura Iannella
Matematica Carlo Battistella
Scienze motorie Sabina Casalini
Religione Paolo Saggioro
Attività alternativa IRC - Io cittadino Giuseppe D'Arienzo
Tedesco Martina Miotto
Metodologie operative Laura Nicotra
Igiene e cultura medico sanitaria Sonia Zordan
Psicologia generale ed applicata Marco Moretti
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore Mariarosaria Imperio
Sostegno Anna Picca


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

"L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE".

A partire da una panoramica generale della fase adolescenziale, gli studenti sono condotti all’analisi scientifica delle manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale dell’età evolutiva, riconducendo l’attenzione su alcuni fattori ritenuti fondamentali per ciò che concerne la qualità dello sviluppo adolescenziale quali: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Essi stessi membri di una generazione cresciuta “nella rete”, gli studenti sono indotti ad interrogarsi sulla distinzione tra un uso adattivo dei social in adolescenza, da un sintomo di malessere e dipendenza, che può sfociare nel cyberbullismo, nel sexting e nel gioco d’azzardo così come nel ritiro sociale. L’ambito delle devianze giovanili si allargherà poi alle sue diverse articolazioni fino ad arrivare ad analizzare le condotte antisociali adolescenziali che portano all’intervento dei Servizi di Giustizia minorile. Nell’affrontare i vari ambiti di analisi, gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze professionali che li rendano in grado di progettare interventi di recupero e di presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, all’interno dei vari servizi ed istituzioni preposti alla loro tutela e recupero. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti. Il percorso sarà incentrato sulla pedagogia dell’adolescenza per permette agli studenti di acquisire conoscenze in merito alle principali teorie pedagogiche, concernenti le caratteristiche proprie dell’adolescenza e del contesto, quali fattori familiari, sociali e culturali, e competenze di analisi di casi e situazioni reali di lavoro educativo nei contesti familiari e/o di intervento con adolescenti, facendo riferimento alle teorie apprese.

Gli studenti, infatti, sono formati all’utilizzo di metodi e tecniche per affiancare gli operatori in interventi educativi e sociali nei contesti di lavoro formali e informali, con soggetti in età preadolescenziale e adolescenziale, e alla realizzazione, in autonomia o in team, di indagini sul campo attraverso procedimenti scientifici replicabili e verificabili nei loro risultati.

Inoltre gli studenti sono guidati alla comprensione delle linee essenziali della storia della pedagogia, attraverso la lettura di pagine di testi classici e contemporanei dell’opera degli autori più significativi. Rispetto alla prevenzione dei rischi e alla lettura del disagio in ambito  adolescenziale, gli studenti affrontano, a livello teorico , tematiche riguardo le problematiche dell’età e si esercitano, a livello laboratoriale, mediante attività in team, nell’applicare le teorie pedagogiche  alla progettazione professionale di interventi nel contesto dei servizi educativi di comunità, e alla comprensione di esperienze concrete di buone pratiche, mediante lo studio documentario, come fase propedeutica alla successiva elaborazione autonoma di case study.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico: “Cura dei vulnerabili”

Gli studenti sono condotti sulle varie forme di vulnerabilità ancora tollerate o ignorate nella nostra società , l’obiettivo del percorso e di promuovere tra gli stessi forme di Service Learning per lo sviluppo di comportamenti pro sociali, grazie al solido legame tra Scuola e la comunità sociale degli Enti e delle Associazioni del territorio, alle figure professionali di riferimento, apprendimento di tecniche di rilevazione ed analisi dei bisogni e delle risorse della comunità , anche attraverso l’approccio teorico all’intervista qualitativa e alle tecniche di gestione dei colloqui d’aiuto, gli studenti simulano interventi di conoscenze relative ai servizi socio-sanitari, socio-assistenziali, lavorativi, educativi, scolastici, amministrativi e giudiziari del territorio, previa raccolta dati online e offline. Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Metodologie operative
Igiene e cultura medico sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi /
Femmine 29
Totale 29


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":

·       NOVEMBRE: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

·       GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.

·       FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.

·       FEBBRAIO :Giornata dello sport


·       1°dicembre 2023 Giornata di Sensibilizzazione HIV e IST in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS); proiezione del film: “Positive Girl” nelle proprie classi con LIM e dibattito online condotto da esperti del tema.

·       Data da stabilire: intervento di 2 ore scolastiche, #NONSOLOPERGIOCO, intervento  in presenza; obiettivo: promuovere maggior consapevolezza sul gioco d’azzardo.

Uscite sportive :

·       Padel presso  impianti San Pietro di Legnago

·       Arrampicata sportiva King rock Palazzina Verona

·       Trofeo Città di Legnago in fase di definizione Legnago 2024

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 

  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze)


ORIENTAMENTO "Una bussola per comprendere il mondo del lavoro e delle professioni"

  • CURRICULUM VITAE, BANDI DI CONCORSO PUBBLICO
  • Confrontare le principali figure professionali del proprio corso di studio con le figure che operano nel Regno Unito o all’estero, consultando i siti ad esse dedicate.
  • Analizzare le caratteristiche degli ambienti di lavoro in Italia con le corrispondenti strutture nel Regno Unito o all’estero
  • Panoramica commentata delle famiglie di professioni del settore sanitario portale ISFOL
  • Ascolto empatico
  • Problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data)
  • Portale ISFOL e le professioni educative e sociali.
  • Prestazioni a favore del lavoratore. Il Welfare State.
  • Analisi del portale ISFOL e ISTAT, la conoscenza delle famiglie di professioni in ambito educativo, sociale e sanitario.
  • Alcuni aspetti del CV e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche)
  • Startup nel mondo sportivo.
  • PCTO di 6 settimane a partire dal 23 maggio 2024

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico