Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:
  • Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
  • Anno Scolastico: 2025-2026

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana MONICA FONTANA
Lingua inglese ALESSANDRA ROSSI
Lingua inglese professionale ALESSANDRA ROSSI
Storia MONICA FONTANA
Matematica EMMA BISSOLI
Scienze motorie e sportive SABINA CASALINI
Religione nome docente
Attività alternativa IRC - Io cittadino Marco Carmeliti
Tedesco MAURA BIANCHINI
Metodologie operative nome docente
Igiene e cultura medico sanitaria Nusco Paola
Psicologia generale ed applicata nome docente
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore COPPOLA VALENTINA
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Peroni Elisa

    Rappresentanti degli Studenti
  • Patuzzo Viola
  • Peiris Nicole

Coordinatore di Classe

  • Maura Bianchini

Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:

"L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE".

A partire da una panoramica generale della fase adolescenziale, gli studenti sono condotti all’analisi scientifica delle manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale dell’età evolutiva, riconducendo l’attenzione su alcuni fattori ritenuti fondamentali per ciò che concerne la qualità dello sviluppo adolescenziale quali: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Essi stessi membri di una generazione cresciuta “nella rete”, gli studenti sono indotti ad interrogarsi sulla distinzione tra un uso adattivo dei social in adolescenza, da un sintomo di malessere e dipendenza, che può sfociare nel cyberbullismo, nel sexting e nel gioco d’azzardo così come nel ritiro sociale. L’ambito delle devianze giovanili si allargherà poi alle sue diverse articolazioni fino ad arrivare ad analizzare le condotte antisociali adolescenziali che portano all’intervento dei Servizi di Giustizia minorile. Nell’affrontare i vari ambiti di analisi, gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze professionali che li rendano in grado di progettare interventi di recupero e di presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, all’interno dei vari servizi ed istituzioni preposti alla loro tutela e recupero.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Metodologie operative
Igiene e cultura medico sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 1
Femmine 24
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. I voti delle prove saranno trascritti sul registro elettronico . Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: Visita mostra di Dante "Il mio Purgatorio" nel mese di ottobre 2025
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto - TROFEO CITTÀ DI LEGNAGO: Basket 3vs3 – Da Vinci Cerea (25/11/2025), Calcio a 5 – Cotta Porto (19/01/2026), Pallamano – Cotta Porto (19/02/2026), Scacchi – Da Vinci Cerea (20/02/2026), Badminton – G. Medici (25/03/2026), Atletica Leggera – Pista di atletica Legnago. Attività di tiro con l'arco a Legnago (data non definita)
  • (15/05/2026) - ATTIVITA' DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE - BENESSERE A SCUOLA: 1° dicembre 2025 Giornata di Sensibilizzazione HIV e IST in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS): proiezione del film: “Positive Girl”, data da stabilire: intervento di 2 ore scolastiche, #NONSOLOPERGIOCO. PROGETTO VOLONTARIATO “Dono e Ricchezza” Comunità Papa Giovanni XXIII.
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: Visita ad una Comunità Terapeutica, visita al Museo delle emozioni a Milano
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro: Corso sulla Lingua dei Segni (40 ore organizzato dalla scuola)

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

  • La classe svolgerà 6 settimane di Formazione scuola-lavoro dalla fine di maggio alla prima settimana luglio, presso una struttura privata o pubblica come orientamento al mondo del lavoro

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Nel mese di gennaio 2026 si svolgeranno attività di recupero e rinforzo didattico.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico