Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIICA - A.S. 2012-2013

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 Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 3 CA
  • Indirizzo: Alberghiero - Operatore dei Servizi di Sala
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano De Gaspari Federica               
Storia De Gaspari Federica
Inglese Zanetti Guida Anna
Matematica Tobaldini Laura
Scienza e cultura d.alimentazione Ducange Matteo
Diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva Lanzarotto Antonio
Scienze motorie e sportive Rania Alessandro
Religione Andreoni Paola
Lab. servizi enogastronomici-sala Alfano Antonino
Tedesco Vendemiati Luca
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno                                    



Rappresentanti dei genitori

  • Zaramella Katia
  •   

Rappresentanti degli Studenti

  • Macagnan Denis
  • Offi Giada

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Tobaldini Laura
  • Segretario:Zanetti Guida Anna


Quadro della classe


N° alunni
Maschi 10
Femmine 10
Totali 20


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Scienza e cultura d'alimentazione - Lab. servizi enogastronomici Sala

  Prof.ri Ducange e Alfano

 


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Progetti inter multidisciplinari: 

  • Il quotidiano in classe e concorsi abbinati;
  • Il giornalino d’Istituto;
  • Certificazione Trinity;
  • Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago;  Attivazione di corsi sportivi pomeridiani;
  • Innovazione didattica:approfondimento di matematica.

Attività di orientamento:

  • Incontro Aziende – Studenti alla Fiera di Vicenza 

Progetti da sviluppare nell’ area progetto: 

Viaggi, visite d’istruzione:

  • Uscita didattica Rafting – Adige VR;
  • Uscita didattica Camera di commercio (prof. Ducange e Alfano);
  • Visita didattica a castello medievale (prof. De Gaspari);
  • Viaggio d'istruzione dal 24 al 27 marzo 2013 (prof. Tobaldini e Ducange) con meta da definirsi in base a quelle proposte dal nostro Istituto.

Visite aziendali:

  • Visita a prosciuttificio (prof. Ducange e Alfano);
  • Visita a cantina (prof. Ducange e Alfano)

Stage:

  • Lo stage si terrà dal 3 al 20 aprile 2013

Altro:

 Teatro o spettacolo in lingua inglese

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale