Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIICA - A.S. 2022-2023

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: III C A
  • Indirizzo: ACCOGLIENZA TURISTICA
  • Anno Scolastico: 2022-2023

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana MORETTI CLAUDIA
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Storia MORETTI CLAUDIA
Matematica LOVATO CARLO
Scienze motorie PENNONI MAURO
IRC SAGGIORO PAOLO
Attività alternativa IRC - Io cittadino MONTANARO GIAMMARCO
Tedesco MANDALÀ SIMONA
Inglese professionale ROSSI ALESSANDRA
Laboratorio di Accoglienza turistica DI FRESCO ROSALIA
Tecniche di comunicazione GAGLIANO MICHELE
Diritto e tecniche amministrative PIZZAMIGLIO NELLO
Arte e Territorio GARDINALE GIOVANNI


Rappresentanti dei genitori

  • DE VITA MARIA ANGELA
  • CRESCENZIO LAURA

Rappresentanti degli Studenti

  • CARNEVALI ALLYSON
  • DAL MONTE LORENZO

Coordinatore di Classe

  • Prof.ssa ALESSANDRA ROSSI


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:

TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA’

Nell’ottica di rendere la reception d’hotel il vero motore della promozione turistica del territorio, gli studenti sono guidati allo studio degli aspetti teorici della conoscenza del territorio di prossimità, attraverso la scoperta delle sue valenze storiche, culturali, artigianali, enogastronomiche, fisiche ed ambientali. A seguito della sempre più crescente domanda di esperienze legate all’heritage tourism, gli studenti acquisiscono competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperIenziale di prossimità, assimilando quindi un metodo efficace di indagine territoriale e aziendale e di posizionamento della propria offerta turistica integrata sia sul mercato nazionale che internazionale.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Laboratorio di Accoglienza turistica
Diritto e tecniche amministrative
Tecniche di comunicazione
Arte e Territorio


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 9
Femmine 20
Totale 29

Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Laboratorio dei Servizi di Accoglienza Turistica e Lingua Inglese Di Fresco Rosalia e Rossi Alessandra

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

  • utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi di accoglienza ricettivo-ristorativa;
  • adeguare ed organizzare la produzione e la vendita di servizi ricettivi in relazione ai bisogni dei clienti, valorizzando il territorio di riferimento;
  • partecipare all'organizzazione e all'erogazione dei servizi di accoglienza, applicando tecniche di gestione economica e finanziaria di settore;
  • valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico locale e nazionale, individuando le nuove tendenze di filiera.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale