Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIICA - A.S. 2023-2024

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3CA
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - ENOGASTRONOMIA
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana SCARCELLA DONATELLA
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Storia SCARCELLA DONATELLA
Matematica LOVATO CARLO
Scienze motorie BERSAN MARCO
IRC ANDREONI PAOLA
Attività alternativa IRC - Io cittadino D'ARIENZO GIUSEPPE
Tedesco MANDALÀ SIMONA
Inglese professionale ROSSI ALESSANDRA
Arte e Territorio ZUANAZZI ALESSANDRO
Lab di enogastronomia VINCENZI VALENTINA
Diritto e tecniche amministrative IMPERIO MARIAROSARIA

Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • EL KILALY SAAD
  • DAMIANI MATTIA

Coordinatore di Classe

ROSSI ALESSANDRA

Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi).

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Gli studenti sono guidati alla scoperta dei prodotti tipici locali, quali esempi di una straordinaria eredità di cultura alimentare locale costruita nei secoli. Lo studio dei prodotti si snoda attraverso l’analisi delle loro valenze materiali, derivanti dalla loro qualità intrinseca, così come di quelle immateriali, derivanti dalle loro metodologie produttive e dal contesto nel quale hanno origine. La valorizzazione delle tipicità locali avviene quindi attraverso l’analisi di tutte le implicazioni culturali dell’alimentazione, al fine di ripristinare un più radicato rapporto con il territorio, mirando all’eccellenza degli ingredienti, al recupero dei sapori antichi capaci di essere rinnovati nel gusto contemporaneo e alla diffusione della cultura del gusto, mediante l’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale, e attraverso un’operazione critica, che consenta di trattenere il meglio della tradizione culinaria locale anche nel suo aspetto di cucina del riciclo, cercando di reinterpretarlo creativamente.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Scienza e cultura dell’alimentazione
Laboratorio enogastronomia cucina
Diritto e tecniche amministrative

Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 6
Femmine 7
Totale 13

Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
INGLESE

LABOARTORIO DI ENOGASTRONOMIA

ROSSI ALESSANDRA

VICENZI VALENTINA

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • 1° dicembre 2023 Giornata di Sensibilizzazione HIV e IST in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS); proiezione del film: “Positive Girl” nelle proprie classi con LIM e dibattito online condotto da esperti del tema.
  • Data da stabilire: intervento di 2 ore scolastiche, #NONSOLOPERGIOCO, intervento in presenza; obiettivo: promuovere maggior consapevolezza sul gioco d’azzardo.

Extracurricolari

  • Uscita: Padel agli impianti di San Pietro di Legnago
  • Uscita: Trampolini elastici, Hyperspace San Giovanni Lupatoto VR (novembre/ aprile)
  • Trofeo Città di Legnago in fase di definizione

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

  • Il percorso PCTO avrà inizio il 30 maggio 2024 e avrà durata di sei settimane

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico