Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIDA - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: III DA
- Indirizzo: ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA - ACCOGLIENZA TURISTICA
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | DI CERBO GIULIA |
Lingua inglese | ROSSI ALESSANDRA |
Storia | DI CERBO GIULIA |
Matematica | LOVATO CARLO |
Scienze motorie | NARDINI NARDO |
IRC | SAGGIORO PAOLO |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | PRETE CONCETTA |
Tedesco | MIOTTO MARTINA |
Inglese professionale | ROSSI ALESSANDRA |
Laboratorio di Accoglienza turistica | CIACCIO CRISTINA ANNA |
Tecniche di comunicazione | GAGLIANO MICHELE |
Diritto e tecniche amministrative | PIZZAMIGLIO NELLO |
Arte e Territorio | PICCOLI SILVIA |
Rappresentanti degli Studenti
- SPIGA NOEMI ROSE
- GONELLA FRANCESCO
Coordinatore di Classe
ROSSI ALESSANDRA
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:
TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA’
Nell’ottica di rendere la reception d’hotel il vero motore della promozione turistica del territorio, gli studenti sono guidati allo studio degli aspetti teorici della conoscenza del territorio di prossimità, attraverso la scoperta delle sue valenze storiche, culturali, artigianali, enogastronomiche, fisiche ed ambientali. A seguito della sempre più crescente domanda di esperienze legate all’heritage tourism, gli studenti acquisiscono competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperenziale di prossimità, assimilando quindi un metodo efficace di indagine territoriale e aziendale e di posizionamento della propria offerta turistica integrata sia sul mercato nazionale che internazionale.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 19 |
Totale | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Laboratorio dei Servizi di Accoglienza Turistica e Lingua Inglese | Ciaccio Cristina Anna / Rossi Alessandra |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- 21 Settembre 2021 – Turismo di prossimità visita a Giardino Sigurtà, Valeggio + Borghetto (VR)
- 23 Settembre 2021 – Turismo di prossimità visita a Arquà Petrarca + Villa Barbarigo Valsanzibio (PD)
- 28 Settembre 2021 – Turismo di prossimità visita a Marostica + Bassano del Grappa (VI)
- 30 Settembre 2021 – Turismo di prossimità visita a Castellaro Lagusello + Sirmione (BR)
- Ottobre 2021 - visita alla mostra fotografica “Ti amo”, dedicata al tema dello stalking presso il Centro Ambientale Archeologico
- 25 Novembre 2021 - Giornata contro la violenza sulle donne
- 1° Dicembre 2021 - Giornata sensibilizzazione HIV e MST per un numero di studenti di classe terza da concordare con gli operatori Serd
- Gennaio 2022 - Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- Febbraio 2022 - Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- Febbraio 2022 - Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete
- Marzo 2022 - progetto #NONSOLOPERGIOCO per promuovere maggior consapevolezza sul Gioco d’Azzardo
- Maggio 2022 – Giornata della legalità contro tutte le mafie
- Adesione volontaria a Formazione online sull’educazione stradale, EDUSTRADA; Progetto ICARO, Campagna di Sicurezza Stradale con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture
- FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per le classi che manifestano l’esigenza o l’interesse di affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD.
- Referenti Ambientali della classe partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
In orario extrascolastico, gli studenti effettueranno un periodo di PCTO in strutture, aziende ed enti del settore turistico-ricettivo nazionale ed internazionale perseguendo i seguenti obiettivi:
- utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi di accoglienza turistico-alberghiera
- adeguare ed organizzare la produzione e la vendita di servizi ricettivi in relazione ai bisogni dei clienti, valorizzando il territorio di riferimento
- partecipare all'organizzazione e all'erogazione dei servizi di accoglienza applicando tecniche di gestione economica e finanziaria di settore
- valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico nazionale individuando le nuove tendenze di filiera
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale