Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIFA - A.S. 2015-2016

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3FA
  • Indirizzo:Sala e vendita
  • Anno Scolastico: 2015-2016

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Alessia Protti
Lingua inglese Federica Dalla Villa
Storia Alessia Protti
Matematica Carlo Battistella
Scienze motorie e sportive Maurizio Mautone
Religione Paolo Saggioro
Scienza e cultura dell’alimentazione De Luca Rosa Agnese
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Antonio Lanzarotto
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Sergio Acanfora
Lingua tedesca Simona Mandalà
Sostegno  Luca Leonardi
Sostegno  Eleonora Veralli


Rappresentanti dei genitori

  • Michela Calzamatta
  • Manuela Busin

Rappresentanti degli Studenti

  • Serena Rettondini
  • Jessica Rizzi

Coordinatore di Classe

  • Alessia Protti


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 7
Femmine 18
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Capacità di comunicare modo chiaro, efficace ed accurato
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • Progetti da sviluppare nell’area progetto 
  • “Il quotidiano in classe” e concorsi abbinati,
  • giornalino di istituto (partecipazione volontaria)
  • Progetti di educazione alla salute e benessere a scuola. Progetto “GABBIA-NO” sul tema della sensibilizzazione verso la disabilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche (la classe sarà coinvolta in questo progetto il giorno 9 ottobre 2015)
  • Viaggi d'istruzione, visite guidate 
  • Visita ad una cantina
  • Viaggio di istruzione (meta e data da definire)
  • SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO PER IL POTENZIAMENTO LINGUISTICO
  • soggiorno studio in Irlanda (Febbraio 2016)
  • soggiorno studio a Monaco in Germania, (Febbraio 2016)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 

La classe svolgerà l’attività di alternanza scuola lavoro per un totale di 400 ore che inizieranno in quest’anno scolastico e si concluderanno in quarta. Tale attività sarà svolta in periodo scolastico (con attività in regolare orario di lezione ) e a fine anno scolastico, dal 18 maggio con un’attività di stage per quattro settimane.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale