Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIFA - A.S. 2015-2016
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3FA
- Indirizzo:Sala e vendita
- Anno Scolastico: 2015-2016
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Alessia Protti |
Lingua inglese | Federica Dalla Villa |
Storia | Alessia Protti |
Matematica | Carlo Battistella |
Scienze motorie e sportive | Maurizio Mautone |
Religione | Paolo Saggioro |
Scienza e cultura dell’alimentazione | De Luca Rosa Agnese |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Antonio Lanzarotto |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Sergio Acanfora |
Lingua tedesca | Simona Mandalà |
Sostegno | Luca Leonardi |
Sostegno | Eleonora Veralli |
Rappresentanti dei genitori
- Michela Calzamatta
- Manuela Busin
Rappresentanti degli Studenti
- Serena Rettondini
- Jessica Rizzi
Coordinatore di Classe
- Alessia Protti
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 18 |
Totale | 25 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Capacità di comunicare modo chiaro, efficace ed accurato
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- Progetti da sviluppare nell’area progetto
- “Il quotidiano in classe” e concorsi abbinati,
- giornalino di istituto (partecipazione volontaria)
- Progetti di educazione alla salute e benessere a scuola. Progetto “GABBIA-NO” sul tema della sensibilizzazione verso la disabilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche (la classe sarà coinvolta in questo progetto il giorno 9 ottobre 2015)
- Viaggi d'istruzione, visite guidate
- Visita ad una cantina
- Viaggio di istruzione (meta e data da definire)
- SOGGIORNI STUDIO ALL'ESTERO PER IL POTENZIAMENTO LINGUISTICO
- soggiorno studio in Irlanda (Febbraio 2016)
- soggiorno studio a Monaco in Germania, (Febbraio 2016)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
La classe svolgerà l’attività di alternanza scuola lavoro per un totale di 400 ore che inizieranno in quest’anno scolastico e si concluderanno in quarta. Tale attività sarà svolta in periodo scolastico (con attività in regolare orario di lezione ) e a fine anno scolastico, dal 18 maggio con un’attività di stage per quattro settimane.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale