Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4AA
- Indirizzo: Enogastronomia
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | CAPPELLARI ANGELICA |
Lingua inglese | GENNARI CINZIA |
Storia | CAPPELLARI ANGELICA |
Matematica | POLTRONIERI ANNA |
Scienze motorie e sportive | CARMAGNANI ELENA |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Scienza e cultura dell’alimentazione | DESTRO NICOLETTA |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | MASTENA LUCA PAOLO |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | MASCHIO CESARE |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | ALFANO ANTONINO |
Tedesco | BIANCHINI MAURA |
Sostegno | SCUDERI ANGELA |
Sostegno | MARTINO NICOLETTA |
Rappresentanti dei genitori
- Bellamoli Davide
- Leorato Franco
Rappresentanti degli Studenti
- Salaro Chiara
- Turatti Martina
Coordinatore di Classe
- CAPPELLARI ANGELICA
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: ............ (al momento non è stato individuato uno sfondo per le classi Quarte Alberghiero ad indirizzo Enogastronomia) Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Progetto nell'ambito dell'adesione alle "Scuole di Pace": Io ho cura della memoria
Tutte le discipline concorreranno ad approfondire un particolare aspetto dell'importanza di conservare, trasmettere, promuovere la memoria di persone, situazioni, eventi ... che sono fondamentali per la trasmissione dei valori della nostra cultura.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 15 |
Femmine | 13 |
Totale | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- partecipazione alle attività per la Giornata della Memoria (gennaio) e per il Giorno del Ricordo (febbraio)
- - Format informativo di due ore (su richiesta della classe) sul tema delle sostanze illegali
- - Incontro con operatori del Consultorio di Porto
- - Progetto di Peer Education in collaborazione con l'associazione AVIS
- - Incontro con l'associazione AIDO
- - progetti sportivi: Trofeo Città di Legnago CALCIO A 5 maschile: Selezione di Istituto a Cerea il 21/10/2019; Trofeo città di Legnago PALLAVOLO MISTA: Selezione di istituto a Legnago il 15/11/2019; Uscita didattica al Bosco park a Boscochiesanuova ad aprile 2020 (al raggiungimento del 70% delle adesioni nella classe); in orario pomeridiano, corso di pallavolo e Olimpiadi della danza; CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE, nelle ore di Scienze motorie e sportive.
- attività di orientamento: proposte di Master segnalate dal COSP; corsi su produzione del pane, della birra, dell'olio (per alcuni studenti o per la classe intera, a seconda della proposta)
- Progetto "Il quotidiano in classe"
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate: Possibili mete previste per le classi Quarte della durata massima di tre giorni: Toscana (Siena, Montesiepi, Marina di Grosseto); Roma; Marche (itinerario già effettuato lo scorso anno). PROPOSTA: TORINO RISORGIMENTALE
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:Un solo studente di Quarta potrà partecipare alla Gara nazionale degli istituti alberghieri
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale