Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2021-2022

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:
  • Indirizzo:
  • Anno Scolastico: 2021-2022

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Matteo Baldo
Lingua inglese Silvano Faustini
Lingua inglese professionale Silvano Faustini
Storia Matteo Baldo
Matematica Carlo Battistella
Scienze motorie Nardini Nando
Religione nome docente
Attività alternativa IRC - Io cittadino nome docente
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione nome docente
Agronomia del territorio agrario e forestale Ivana Argenta
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche nome docente
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale Ivana Argenta
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale Calogero Schittone
Agricoltura sostenibile e biologica Calogero Schittone
Insegnante Tecnico-Pratico nome docente
Sostegno  nome docente
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • TACCONI BARBARA
  • PADIGLIONE ELENA

Rappresentanti degli Studenti

  • FIORINI MASSIMILIANO
  • GAROLLA ALESSIO

Coordinatore di Classe


prof.ssa Ivana Argenta

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:

L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio

da art. UNCI: "Tutelare il “Made in Italy” significa difendere ed esaltare la qualità, l’unicità, l’originalità , la genuinità dei nostri prodotti agroalimentari ; significa difendere ed esaltare le nostre tecniche produttive e i nostri metodi di commercializzazione ; non solo : significa difendere ed esaltare la nostra storia e la nostra identità culturale ."

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della memoria”,


Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione
Agronomia del territorio agrario e forestale
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Agricoltura sostenibile e biologica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 25
Femmine 1
Totale 26


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 AGRONOMIA TERRITORIALE ED ECOSISTEMI FORESTALI - AGRICOLTURA SOSTENIBILE E BIOLOGICA - VALORIZZAZIONE

 ARGENTA - SCHITTONE - POLTRONIERI

2 ECONOMIA - TECNICA DELLE PRODUZIONI

 ARGENTA - GOZZO - BONOMO 


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche, se previste.

Le valutazioni sono registrate sul registro elettronico.

La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - VIA WEB (causa COVID) "Io ho cura"
  • - 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne. - DATA DA CONCORDARE CON I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE AIDO: Incontro informativo per le classi quarte con i volontari dell’Associazione AIDO(Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Midollo Osseo) e famiglie di donatori sul tema della donazione)
  • GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria
  • FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
  • FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
  • MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati
  • I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO;

Extracurricolari

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento


  • PCTO CURRICOLARE CON PARTECIPAZIONI A CORSI VIA WEB
  • PCTO IN AZIENDA GIUGNO (da progettare tempi e luoghi in prossimità delle date di effettuazione)

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere


Colloqui con i genitori

  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana via web previa prenotazione secondo calendario