Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:
- Indirizzo:
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Matteo Baldo |
Lingua inglese | Silvano Faustini |
Lingua inglese professionale | Silvano Faustini |
Storia | Matteo Baldo |
Matematica | Carlo Battistella |
Scienze motorie | Nardini Nando |
Religione | nome docente |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione | nome docente |
Agronomia del territorio agrario e forestale | Ivana Argenta |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche | nome docente |
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale | Ivana Argenta |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale | Calogero Schittone |
Agricoltura sostenibile e biologica | Calogero Schittone |
Insegnante Tecnico-Pratico | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- TACCONI BARBARA
- PADIGLIONE ELENA
Rappresentanti degli Studenti
- FIORINI MASSIMILIANO
- GAROLLA ALESSIO
Coordinatore di Classe
prof.ssa Ivana Argenta
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:
L'ECCELLENZA AGRICOLA ITALIANA, MOTORE DI SVILUPPO TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Osservazione, analisi e studio delle nuove realtà di agricoltura sostenibile e conservativa capaci di produrre eccellenze alimentari e sempre più di creare servizi, dalla gastronomia alla commercializzazione e all'ospitalità, dalla produzione di energia rinnovabile alle attività rivolte al sociale e alla valorizzazione dei prodotti, della cultura e del paesaggio
da art. UNCI: "Tutelare il “Made in Italy” significa difendere ed esaltare la qualità, l’unicità, l’originalità , la genuinità dei nostri prodotti agroalimentari ; significa difendere ed esaltare le nostre tecniche produttive e i nostri metodi di commercializzazione ; non solo : significa difendere ed esaltare la nostra storia e la nostra identità culturale ."
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della memoria”,
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 25 |
Femmine | 1 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 AGRONOMIA TERRITORIALE ED ECOSISTEMI FORESTALI - AGRICOLTURA SOSTENIBILE E BIOLOGICA - VALORIZZAZIONE |
ARGENTA - SCHITTONE - POLTRONIERI |
2 ECONOMIA - TECNICA DELLE PRODUZIONI |
ARGENTA - GOZZO - BONOMO |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche, se previste.
Le valutazioni sono registrate sul registro elettronico.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - VIA WEB (causa COVID) "Io ho cura"
- - 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne. - DATA DA CONCORDARE CON I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE AIDO: Incontro informativo per le classi quarte con i volontari dell’Associazione AIDO(Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Midollo Osseo) e famiglie di donatori sul tema della donazione)
- GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
- MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati
- I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO;
Extracurricolari
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
- PCTO CURRICOLARE CON PARTECIPAZIONI A CORSI VIA WEB
- PCTO IN AZIENDA GIUGNO (da progettare tempi e luoghi in prossimità delle date di effettuazione)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere |
Colloqui con i genitori
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana via web previa prenotazione secondo calendario