Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAcom -A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IV Acom
- Indirizzo: commerciale turistico
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Elena Berardo |
Lingua inglese | Gennari Cinzia |
Storia | Elena Berardo |
Matematica | Rossetto Cristina |
Diritto ed economia | Raffaele Rosanna |
Scienze motorie e sportive | Baroni Piercesare |
Religione | Andreoni Paola |
Tecniche professionali dei servizi commerciali | Buono Antonio |
Tecniche di comunicazione | Salvatore Caterina |
Tedesco | Bianchini Maura |
Tecniche professionali dei servizi commerciali | Mastena Luca Paolo |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Faccin Giuliano
Tedeschini Maria Elena
Rappresentanti degli Studenti
Gobbi Otis
Faccin Veronica
Coordinatore di Classe
Rossetto Cristina
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 6 |
Femmine | 21 |
Totali | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
Capacità di analisi e sintesi Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 tecniche profess. Servizi comm. | Buono-Mastena
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Progetto: educazione alla salute.
Interventi in classe di associazioni di volontariato.
Progetto:partecipazione al concorso rosso come il vino ,oro come il grano e l'olio,nuance alimentari sulle sponde del mediterraneo.
Progetto potenziamento lingua tedesco ed inglese.
Soggiorno studio all'estero tramite intercultura AFS stage /ASL da svolgere in Germania ( maggio/giugno).
Certificazione trinity Gese (ultima settimana di scuola).
Progetti sportivi: corsa campestre(ottobre) uscita didattica in barca a vela, atletica leggera( marzo,aprile), gruppo sportivo pallavolo, corso difesa personale e corso rianimazione cardio-polmonare.
Viaggio d'istruzione probabile a Milano Expo o Roma per progetto Senato.
Uscita didattica agenzia della entrate a Legnago.
Progetto scuola lavoro stage/ASL.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale