Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBA - A.S. 2018-2019
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4BA
- Indirizzo: enogastronomia
- Anno Scolastico: 2018-2019
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Bonadiman Marta Maria |
Lingua inglese | Faustini Silvano |
Storia | Bonadiman Marta Maria |
Matematica | Lovato Carlo |
Scienze motorie e sportive | Carmagnani Elena |
Religione | Leoni Alessandro |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Lugoboni Giuseppe |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Montefusco Mimmo |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Vincenzi Valentina |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Morreale Calogero |
Tedesco | Mandalà Simona |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Levratti Isabella
- Maestrello Mario
Rappresentanti degli Studenti
- Maestrello Gabriel
- Reggiani Giorgia
Coordinatore di Classe
- Montefusco Mimmo
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 11 |
Totale | 19 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di attività da realizzare durante l’anno: Dipartimento di Scienze Motorie, Trofeo Città di Legnago: atletica leggera, martedì 11/10 o 18/10 a Legnago (selezione di Istituto); calcio a 5 maschile, giovedì 15/11 a Cerea (selezione di Istituto); pallavolo mista, venerdì 22/02/19 a Legnago (selezione di Istituto); basket 3 contro 3, venerdì 08/03/19 a Cerea (selezione di Istituto). Corso di rianimazione cardiopolmonare.
Attività previste per le classi quarte. Spettacolo SAD (Sopravvivere all’AutoDistruzione) giovedì 13/12 al Teatro Salus di Legnago. Assemblea per la Giornata della Memoria, gennaio. Giornata del Ricordo per le Vittime delle Foibe (febbraio 2019). Eventuali attività su tematiche di disagio e inclusione da definire. Progetto Volontariato “Dono e Ricchezza” a cura degli insegnanti di IRC nelle loro ore curriculari: incontro con il Centro di Aiuto alla Vita di Legnago.
Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di uscita didattica da realizzare durante l’anno: uscita di un giorno a Minerbe per visitare la riseria “Rebustini”; uscita di un giorno a Campogalliano (MO) per visitare l’acetaia e il caseificio; eventuale uscita di un giorno in Valdobbiadene a marzo; uscita di un giorno a “BoscoPark” Bosco Chiesanuova, aprile 2019.
Viaggio d’istruzione nelle Marche.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
- ..
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
Dal 20 maggio.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale