Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBSOC - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IV Bsoc
- Indirizzo: Servizi per la sanità e l'assistenza sociale Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Bertolazzo Damiano |
Lingua inglese | Gasparetto Emanuela |
Storia | Bertolazzo Damiano |
Matematica | Lovato Carlo |
Scienze motorie | Nardini Nando |
Religione | Saggioro Paolo |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Prestia Stefania |
Tedesco | Nicolini Silvia |
Metodologie operative | Nicotra Laura |
Igiene e cultura medico sanitaria | Giannone Daniela |
Psicologia generale ed applicata | Gagliano Michele |
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore | Gangemi Maria |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Meneghello Barbara
- De Guidi Paola
Rappresentanti degli Studenti
- Bellini Alice
- Corain Giulia
Coordinatore di Classe
Nicotra Laura
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2021-2022 : TOMMY E GLI ALTRI un approccio interdisciplinare alla disabilità . Con un orientamento interdisciplinare, gli studenti sono guidati ad indagare la complessità della disabilità ,nella prospettiva di operare e cooperare come professionisti nel settore dei Servizi per la sanità e l'assistenza sociale .Gli studenti sono introdotti al tema della disabilità alle relazioni interpersonali alla partecipazione alla vita sociale, alla salute, all’istruzione, al lavoro, alle condizioni economiche delle persone con disabilità . Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
“Cura della memoria” .
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 23 |
Totale | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": “Cura della memoria”
- 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne.
- Incontro informativo per le classi quarte con i volontari dell’Associazione AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Midollo Osseo) e famiglie di donatori sul tema della donazione).
- GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO: Safer Internet Day.
- MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.
- FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD.
- I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale