Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBST - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe:4B
  • Indirizzo:Turistico
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Claudia Bissoli
Storia
Claudia Bissoli
Inglese
Alessandra Rossi
Matematica
Carlo Battistella
Economia e tecnica dell'azienda turistica
Antonella Provolo
Geografia turistica
Anna Orando
Educazione fisica
Maria Grazia Lombardo
Religione
Paola Andreoni
Storia dell'arte
Giuliana Sona
Tecniche di comunicazione
Giovanni Filippozzi
Tedesco
Donatella Cappa
Insegnante Tecnico-Pratico 
Monique Sergi
Sostegno                                    



Rappresentanti dei genitori

  • BONOMO STEFANIA
  •   

Rappresentanti degli Studenti

  • GREENE MARDIANA
  • MARAN MATTEO

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Claudia Bissoli
  • Segretario: Giuliana Sona


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
4
Femmine
15
Totali
19


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Economia e Tecniche delle aziende turistiche

  Provolo-Sergi

2  Tecniche della comunicazione

   Filippozzi-Sergi


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Curricolari

Progetti rivolti all classe:

Progetto Quotidiano in classe, Progetto Giornalino di Istituto, Progetto Itinera (Orientamento in uscita), Certificazione Trinity, Giochi sportivi studenteschi, Trofeo sportivo "Città di Legnago",

Uscite didattiche:

Uscita sportiva sulla neve

Visita ad una struttura ricettiva

Extracurricolari

Corsi riconosciuti dalla scuola 

Corso di rianimazione cardiopolmonare. 

Concorsi

Eventuali gare nazionali riservate alle eccellenze.

Altre attività

Attività legata al volontariato, che prevede di incontrare e conoscere alcune associazioni presenti nel territorio in vari ambiti di servizio.

Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte) 

PROGETTO ASL: 9 ORE DI PREPARAZIONE (incontri con referenti del Centro per l’impiego, con esperti di sicurezza e con il tutor) E 120 ORE DI STAGE DOPO IL 10 GIUGNO

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • Ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico, in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • Disponibilità settimanale del coordinatore (sabato dalle 10.50 alle 11.45)
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale