Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBST - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:4B
- Indirizzo:Turistico
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Claudia Bissoli |
Storia | Claudia Bissoli |
Inglese | Alessandra Rossi |
Matematica | Carlo Battistella |
Economia e tecnica dell'azienda turistica | Antonella Provolo |
Geografia turistica | Anna Orando |
Educazione fisica | Maria Grazia Lombardo |
Religione | Paola Andreoni |
Storia dell'arte | Giuliana Sona |
Tecniche di comunicazione | Giovanni Filippozzi |
Tedesco | Donatella Cappa |
Insegnante Tecnico-Pratico | Monique Sergi |
Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
- BONOMO STEFANIA
Rappresentanti degli Studenti
- GREENE MARDIANA
- MARAN MATTEO
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Claudia Bissoli
- Segretario: Giuliana Sona
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 15 |
Totali | 19 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Economia e Tecniche delle aziende turistiche |
Provolo-Sergi |
2 Tecniche della comunicazione |
Filippozzi-Sergi |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Curricolari
Progetti rivolti all classe:
Progetto Quotidiano in classe, Progetto Giornalino di Istituto, Progetto Itinera (Orientamento in uscita), Certificazione Trinity, Giochi sportivi studenteschi, Trofeo sportivo "Città di Legnago",
Uscite didattiche:
Uscita sportiva sulla neve
Visita ad una struttura ricettiva
Extracurricolari
Corsi riconosciuti dalla scuola
Corso di rianimazione cardiopolmonare.
Concorsi
Eventuali gare nazionali riservate alle eccellenze.
Altre attività
Attività legata al volontariato, che prevede di incontrare e conoscere alcune associazioni presenti nel territorio in vari ambiti di servizio.
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
PROGETTO ASL: 9 ORE DI PREPARAZIONE (incontri con referenti del Centro per l’impiego, con esperti di sicurezza e con il tutor) E 120 ORE DI STAGE DOPO IL 10 GIUGNO
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- Ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico, in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- Disponibilità settimanale del coordinatore (sabato dalle 10.50 alle 11.45)
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale