Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVC serale- A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:
- Indirizzo:
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Vesentini Giorgia |
Storia | Vesentini Giorgia |
Inglese | Guastalli Désirée |
Matematica | Rinaldi Valter |
Contabilita' | Gozzo Elio |
Diritto | Mele Marialuisa |
Tecniche di produzione | Ferrari Giorgio |
Ecologia | Lonardi Gaetano |
Economia | Gozzo Elio |
Educazione fisica | De Marchi Ennia |
Insegnante Tecnico-Pratico | Villani Giuseppe |
Sostegno |
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Gozzo Elio
- Segretario:Vesentini Giorgia
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 14 |
Femmine | 7 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 tecniche della produzione |
Ferrari e Villani |
2 contabilità |
Gozzoe Villani |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato e riservato. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
- viaggi, visite d’istruzione: la prof.ssa Vesentini propone una visita al museo Fioroni di Legnago in orario serale nell’ambito del modulo di storia locale (insieme alla classe V c serale, interessato anche prof. Rinaldi); il Consiglio di Classe valuterà di volta in volta nel corso dell’anno scolastico la partecipazione a proposte culturali del territorio; si propone un viaggio d’istruzione di due giorni nel fine settimana in data e meta da definire, a seconda degli interessi e disponibilità degli studenti; in alternativa gli studenti potranno aderire al viaggio d’istruzione proposto alle classi quarte dell’istituto, allo scopo anche di concorrere al raggiungimento del numero minimo necessario.
- visite aziendali: partecipazione a fiere e convegni sul territorio in orario serale; la classe ha effettuato in data 24 settembre l’uscita alla fiera del riso di Isola della Scala
- il quotidiano in classe
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
Nella serata di lunedì verranno organizzati corsi di alternanza scuola – lavoro, probabilmente in ambito informatico.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |