Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAA - A.S. 2018-2019

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5AA
  • Indirizzo: enogastronomia
  • Anno Scolastico: 2018-2019

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Burato Lara
Lingua inglese Faustini Silvano
Storia Burato Lara
Matematica Bissolo Francesca
Scienze motorie e sportive Carmagnani Elena
Religione Andreoni Paola
Scienza e cultura dell’alimentazione Votta Rosanna
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Montefusco Mimmo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Maschio Cesare Salvatore
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Alfano Antonino
Tedesco Nicolini Silvia
Sostegno  nome docente
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Bressan Patrizia
  • Costantini Susie

Rappresentanti degli Studenti

  • Broccolato Manuel
  • Galimberti Marco

Coordinatore di Classe

  • Montefusco Mimmo


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 15
Femmine 8
Totale 23


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di attività e di uscite didattiche da realizzare durante l’anno: spettacolo SAD (sopravvivere all’autodistruzione) al Teatro Salus di Legnago (13/12/2018); assemblea per la Giornata della Memoria (gennaio 2019); giornata ricordo delle vittime delle foibe (febbraio 2019); progetto di sicurezza stradale con l’associazione della Polizia Stradale “Verona strada sicura”, che prevede lo spettacolo teatrale “Mi aspettavo che…” al Teatro Salus di Legnago (15/4/2019); visita al SIGEP (22 o 23 gennaio 2019); incontro con Associazione Italiana Celiachia; progetto “Volontariato dono e ricchezza”; incontro relativo al mercato equo e solidale; trofeo “Città di Legnago” (atletica leggera il 11(o 18)/10/2018 a Legnago, calcio a 5 maschile il 15/11/2018 a Cerea, pallavolo mista il 22/2/2019 a Legnago, basket 3 contro 3 il 8/3/2019 a Cerea); progetto “Carcere Scuola” (primavera 2019); mini corso di yoga. Viaggio d'istruzione: itinerario Germania – Svizzera – Austria.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi seconde) 


  • ..

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere

Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale