Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VASOC - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5ASOC
  • Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana DEBORAH RAGONE
Lingua inglese FEDERICA DALLA VILLA
Lingua inglese professionale FEDERICA DALLA VILLA
Storia DEBORAH RAGONE
Matematica LIVIA DE DONNO
Scienze motorie RUGGERO REINA
Religione PAOLA ANDREONI
Attività alternativa IRC - Io cittadino GIUSEPPE D'ARIENZO
Tedesco SIMONA MANDALA'
Metodologie operative LAURA NICOTRA
Igiene e cultura medico sanitaria SONIA ZORDAN
Psicologia generale ed applicata MARCO MORETTI
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore SALVATORE GIULIANA
Sostegno GIUSEPPA INDELICATO


Rappresentanti dei genitori

  • LONARDI PATRIZIA

Rappresentanti degli Studenti

  • PERAZZOLA FRANCESCA
  • SALILLARI UENDI

Coordinatore di Classe

  • DE DONNO LIVIA


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

IL CERCHIO DELLA VITA.

Nell’ambito della terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della terza età,  gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all’ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all’interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche” .

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Metodologie operative
Igiene e cultura medico sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 3
Femmine 24
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari ed extracurricolari

  • APRILE 2024: Incontro di Educazione Stradale patrocinato dalla Prefettura di Verona e organizzato dall’Associazione “Verona Strada Sicura” con il coinvolgimento della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, gli Ausiliari della viabilità dell'Autostrada Brescia-Padova e i familiari di vittime che appartengono all'Associazione Verona Strada Sicura.
  • Progetto “Viva” Rianimazione Cardiopolmonare con le operatrici del SerD di Legnago.
  • Probabile INCONTRO con l’associazione ALCOLISTI ANONIMI, incontro informativo sulle attività dell’associazione, testimonianze e dibattito.
  • In attesa di conferma: progetto di Educazione all’affettività.
  • Incontro con il servizio civile a dicembre /gennaio.
  • Incontro con personale della protezione civile a novembre.
  • Nel pomeriggio, rivolti agli/lle alunni/e di tutte le classi, verranno proposti nell’ambito del CSS (centro sportivo scolastico): atletica leggera/pallavolo/frisbee.
  • Al mattino, durante le ore di scienze motorie, verrà proposto il progetto diamoci una scossa aulss 9.
  • Per le classi interessate: mini corso di nuoto di 4 lezioni “metti in sicurezza te stesso”.
  • Per le classi interessate: nordic walking n.2 lezioni da 2 ore.
  • Giornate dello sport 15/16/17 febbraio 2024.
  • Assemblea sportiva in primavera.
  • Uscita al Vittoriale.
  • Uscita ad Abano Terme, Columbus Thermal Pool (inverno 2024).
  • Trofeo Città di Legnago (in fase di definizione)
  • Carcere di Montorio  (in fase di definizione)
  • Sarmeola di Padova (in fase di definizione)
  • Viaggio d'istruzione

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

  • PRIMA PROVA: 28 novembre 2023  e 8 aprile 2024.
  • SECONDA PROVA: Tipologia A: 13 novembre 2023. Tipologia B: 11 dicembre 2023. Tipologia C: tra febbraio e marzo. Tipologia D: aprile.
  • COLLOQUIO: da metà maggio 2024

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico