Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:
  • Indirizzo:
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Chiorboli Laura
Storia, Cittadinanza e Costituzione Chiorboli Laura
Inglese Gennari Cinzia
Matematica Rinaldi Valter
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Bonomo Gianpietro
sportive Merlin Maurizio
Religione Richelli Osvaldo
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura Bonomo Gianpietro
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Bonomo Gianpietro
Economia agraria e dello sviluppo territoriale Ferrari Giorgio
Insegnanti Tecnico-Pratici Bonomo Marco e Massagrande Remo
Sostegno  Gallo Andrea


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Bonomo Gianpietro


Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore
Scienze motorie e sportive
Religione
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Economia agraria e dello sviluppo territoriale



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
11
Femmine
4
Totali
15


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore

  Bonomo G. Pietro e Bonomo Marco

2  Agronomia territoriale

   Bonomo G. Pietro e Massagrande Remo


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate 
  • visite aziendali 
  • stage 
  • altro

Quotidiano in classe e concorsi abbinati. Attività di orientamento, progetto Itinera in collaborazione con COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso enti esterni, aziende, imprese, professionisti. Progetti da sviluppare: Progetto SPISAL, sicurezza in ambito aziendale; Sport e Salute; Giochi Sportivi Studenteschi (corsa campestre, atletica leggera, calcio a 5, pallavolo, altri sport; Corso di yoga, Corso di difesa personale, Progetto Carcere/Scuola, Progetto Diritto e Regole, Partecipazione alle gare organizzate dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto, Prevenzione degli incidenti stradali, Certificazione Trinity in lingua inglese, Progetto di valorizzazione del bosco dell’azienda agraria didattica, progetto di collaborazione col Comune di Legnago per censimento e gestione del Parco cittadino. Corso di Carrellista e/o trattorista. Si precisa che ci saranno altri progetti e iniziative di Educazione alla Salute proposti dalla insegnante incaricata (prof.ssa Cappellari) che al momento non sono ben definiti ma a cui il C. di C. assicura una disponibilità di massima per la partecipazione degli allievi.

- Visita al Vittoriale - Partecipazione a rappresentazioni teatrali presso il Teatro Salieri di Legnago - Uscita didattica per il centenario della Grande Guerra - Visita all’Expo di Milano - Visita alla cantina Menti di Gambellara (Vi) - Visita alla cantina Passarin di Legnago - Visita ad una azienda multifunzionale (da individuare) - Visita ad azienda di trasformazione casearia e olearia - Visita ad un consorzio di Bonifica - Visita ad un consorzio di tutela e valorizzazione di un prodotto locale - Visita ad azienda zootecnica - Viaggio di istruzione (5 giorni, 4 notti)

Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • prima prova in aprile 2015
  • seconda prova in data da definire
  • terza prova (storia, inglese, matematica, agronomia territoriale) in dicembre 2014

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale