Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:
- Indirizzo:
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Donatella Mingione |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Donatella Mingione |
Inglese | Silvano Faustini |
Matematica | Carlo Battistella |
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore | Giorgio Ferrari |
Scienze motorie e sportive | Casalini Sabina |
Religione | Paolo Saggioro |
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura | Calogero Schittone |
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali | Calogero Schittone |
Economia agraria e dello sviluppo territoriale | Claudio Marchetti |
Insegnante Tecnico-Pratico | Marco Poltronieri |
Sostegno | Felicia Ferrara |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Gioga Luca
- Palma Daniele
Coordinatore di Classe
Claudio Marchetti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro - aree dell'anno 2019/2020
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Elementi vitali
- Uomo ed evoluzione
- Uomo e animale
- Uomo e cibo
- Uomo e terra
- I rimedi dell'anima
- Io ho cura delle istituzioni
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 20 |
Femmine | / |
Totale | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Economia Agraria | Claudio Marchetti - Marco Poltronieri |
Valorizzazione delle attività produttive
Agronomia territoriale |
Giorgio Ferrari - Ionela Irina Budai
Calogero Schittone - Marco Poltronieri |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari: Proposte di attività e uscite didattiche Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di attività da realizzare durante l’anno: SINTESI DEGLI IMPEGNI (uscite didattiche e progetti sportivi) Anno scolastico 2019.2020
- progetti inter e/o multidisciplinari: Proposte di attività e uscite didattiche Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di attività da realizzare durante l’anno: SINTESI DEGLI IMPEGNI (uscite didattiche e progetti sportivi) Anno scolastico 2019.2020
NEL POMERIGGIO, RIVOLTI AGLI/LLE ALUNNI/E DI TUTTE LE CLASSI, VERRANNO PROPOSTI:
CORSO DI PALLAVOLO, OLIMPIADI DELLA DANZA
ATTIVITA’ PROPOSTE FUNZIONE OBIETTIVO: BENESSERE A SCUOLA (Proff. Berardo Elena, Cappellari Angelica e Gennari Cinzia)
- GENNAIO 2020: Assemblea per giornata della Memoria. (Prof. Capellari)
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe
- Format Informativo di due ore su sostanze illegali, alcol e tabacco con classi da individuare.
- DATA DA DEFINIRE: incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di Porto di Legnago “ Area 14_22” per la presentazione dei loro servizi.
- Progetto di Peer Education “Best Choice” con la collaborazione dell’AVIS nazionale e l’Associazione AIDO sulla tematica della donazione (modalità e tempi da definire).
Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di uscita didattica da realizzare durante l’anno:
si rimanda al prossimo Consiglio di classe di novembre l’elenco delle varie uscite didattiche previste per la classe.
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale