Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:
  • Indirizzo:
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Donatella Mingione
Storia, Cittadinanza e Costituzione Donatella Mingione
Inglese Silvano Faustini
Matematica Carlo Battistella
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Giorgio Ferrari
Scienze motorie e sportive Casalini Sabina
Religione Paolo Saggioro
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura Calogero Schittone
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Calogero Schittone
Economia agraria e dello sviluppo territoriale Claudio Marchetti
Insegnante Tecnico-Pratico Marco Poltronieri
Sostegno Felicia Ferrara
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori


Rappresentanti degli Studenti

  • Gioga Luca
  • Palma Daniele

Coordinatore di Classe

Claudio Marchetti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro - aree dell'anno 2019/2020

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Elementi vitali
  • Uomo ed evoluzione
  • Uomo e animale
  • Uomo e cibo
  • Uomo e terra
  • I rimedi dell'anima
  • Io ho cura delle istituzioni

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore
Scienze motorie e sportive
Religione
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Economia agraria e dello sviluppo territoriale



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 20
Femmine /
Totale 20


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Economia Agraria Claudio Marchetti - Marco Poltronieri
Valorizzazione delle attività produttive

Agronomia territoriale

Giorgio Ferrari - Ionela Irina Budai

Calogero Schittone - Marco Poltronieri


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

    • progetti inter e/o multidisciplinari: Proposte di attività e uscite didattiche Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di attività da realizzare durante l’anno: SINTESI DEGLI IMPEGNI (uscite didattiche e progetti sportivi) Anno scolastico 2019.2020

NEL POMERIGGIO, RIVOLTI AGLI/LLE ALUNNI/E DI TUTTE LE CLASSI, VERRANNO PROPOSTI:

CORSO DI PALLAVOLO, OLIMPIADI DELLA DANZA

ATTIVITA’ PROPOSTE FUNZIONE OBIETTIVO: BENESSERE A SCUOLA (Proff. Berardo Elena, Cappellari Angelica e Gennari Cinzia)


-       GENNAIO 2020: Assemblea per giornata della Memoria. (Prof. Capellari)

-       FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe

-       Format Informativo di due ore su sostanze illegali, alcol e tabacco con classi da individuare.

-       DATA DA DEFINIRE: incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di Porto di Legnago “ Area 14_22” per la presentazione dei loro servizi.

-       Progetto di Peer Education “Best Choice” con la collaborazione dell’AVIS nazionale e l’Associazione AIDO sulla tematica della donazione (modalità e tempi da definire).

Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di uscita didattica da realizzare durante l’anno:

si rimanda al prossimo  Consiglio di classe di novembre l’elenco delle varie uscite didattiche previste per la classe.

  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:


Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale