Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAcom - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: QUINTA
- Indirizzo: AZIENDALE
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | ISOLANI LORENZA |
Lingua inglese | GENNARI CINZIA |
Storia | ISOLANI LORENZA |
Diritto ed economia | PORTA LUCIA |
Scienze motorie e sportive | BARONI PIERCESARE |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Tecniche professionali dei servizi commerciali | FORMIGARO LAURETTA |
Tecniche di comunicazione | SALVADORE CATERINA |
Tedesco | BIANCHINI MAURA |
Sostegno | BUSA' SEBASTIANO |
Matematica | ORLANDO ROBERTA |
Tec. Prof. Servizi Comm. Laboratorio | BUONO ANTONIO |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- BOARETTO LUCA
- ADNAN AMAL
Coordinatore di Classe
FORMIGARO LAURETTA
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 6 |
Femmine | 11 |
Totali | 17 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 TECNICHE PROF. SERVIZI COMM. |
BUONO - FORMIGARO |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari : - Progetto Educazione alla salute - Progetto Il cittadino incontra l'economia -Progetti sportivi: Corsa campestre (ottobre), Carcere-Scuola, Atletica Leggera (marzo/aprile) Gruppo sportivo pallavolo, Corso di difesa personale, corso di rianimazione cardiopolmonare e corso di yoga (in orario curricolare di Scienze motorie)
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto
- viaggi d'istruzione, visite guidate  : Visita al Vittoriale di Gardone - Uscita didattica al Teatro Salieri di Legnago
- visite aziendali da definire
- stage
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte)
L'alternanza scuola lavoro è già stata effettuata in classe quarta a.s. 2013/14
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- Sarranno effettuate simulazioni delle diverse prove dell'Esame di Stato (date da stabilire)
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale