Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2012-2013

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 5BA
  • Indirizzo: Tecnico dei Servizi della Ristorazione  
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano
Bissoli Claudia
Storia
Bissoli Claudia
Inglese
Zanetti Guida Anna
Matematica
Battistella Carlo
Alimenti e alimentazione
De Pasquale Salvatore
Economia e gestione delle aziende ristorative
Giacchetto Giampaolo
Educazione fisica
Lombardo Maria Grazia
Religione
Richelli Osvaldo
Legislazione
Bertagna Rita
Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi
Casadei Nicola
Tedesco
Cappa Donatella
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno  Berardo Elena                               


 

Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: prof.ssa Cappa Donatella
  • Segretario: prof. De Pasquale Salvatore


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 6
Femmine 12
Totali 18


Obiettivi educativi - formativi: 

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Non sono previste attività di codocenza nell'anno in corso.

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti intere multidisciplinari: Il quotidiano in classe; Il giornalino d'Istituto; Certificazione Trinity; Sport è Salute; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo "Città di Legnago"; attivazione di corsi sportivi pomeridiani; Corso di rianimazione cardiopolmonare; Progetto Carcere - Scuola con attivazione del Corso di educazione alla legalità (pomeridiano); Corso di prevenzone agli incidenti stradali; Progetto innovazione didattica.
  • attività di orientamento: Progetto Itinera; Incontri con esperti del settore economico; Job Orienta 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione: Visita al Vittoriale - Gardone Riviera; Visita Chiesa di  Longarone - Museo e Cimitero; Fiera del Gelato; Uscita presso il Teatro Salieri "La Coscienza di Zeno" (11/01/2013); Palestra di roccia artificiale King Rock - Palazzina (VR) 
  • visite aziendali: Museo etnografico della mortadella (Emilia Romagna); Agriturismo - Acetata di aceto balsamico di Vignola;  
  • stage 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

  • La prima simulazione di Terza Prova si svolgerà nel mese di Dicembre (indicativamente il 10/12/2013). La Tipologia è quella di tipo B. Materie coinvolge: Inglese - Lab.Org.Gest.Rist.- Alimenti e Alimentazione - Storia;
  • Nel corso del pentamestre verranno fatte altre due simulazioni di Terza Prova. Date e materie coinvolte verranno decise successivamente (indicativamente nei mesi di Marzo e Maggio 2013)   
  • Nel corso del pentamestre verrà fatta una simulazione della Prima Prova (Italiano)
  • Nel corso del pentamestre verranno fatte due simulazioni di Seconda Prova. Date e materie coinvolte da decidersi successivamente (indicativamente E.G.A.R.)

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale