Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5^BA
- Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Bissoli Claudia |
Lingua inglese | Rossi Alessandra |
Storia | Bissoli Claudia |
Matematica | Guerra Marta |
Scienze motorie e sportive | Sgalambro Raffaella |
Religione | Richelli Osvaldo |
Scienza e cultura dell’alimentazione | De Pasquale Salvatore |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Cena Alberto |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Vincenzi Valentina |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Alfano Antonio |
Tedesco | Cappa Donatella |
Sostegno | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Gobeo Massimo e Poli Fabio
Rappresentanti degli Studenti
Picelli Samantha e Ruiz Santiago
Coordinatore di Classe
Guerra Marta
Programmazioni
Quadro della classe
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
N° alunni | |
---|---|
Maschi 11 | < |
Femmine 10 | |
totale 21 |
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Non è prevista attività di codocenza.
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Le attività, che verranno proposte nel corso dell’anno scolastico, sono: quotidiano in classe progetto “Alimentazione e salute” (somministrazione di un questionario) Trinity (per gli alunni interessati) Erasmus (progetto che darà la possibilità a due studenti di un periodo all’estero, della durata di 6 mesi dopo il diploma, in un paese europeo) progetto Itinera corsa campestre progetto carcere – scuola atletica leggera gruppo sportivo (calcio a 5, pallavolo…) corso di rianimazione cardiopolmonare (classe) corso yoga (classe) corso difesa personale (classe) conclusione del corso di pasticceria, iniziato l’anno scorso (previste 15 ore di teoria e 15 ore di laboratorio, per gli alunni interessati). Il corso di pasticceria sarà lo spunto per preparare la tesina finale dell’Esame di Stato, partendo dal’esperienza maturata. Vengono programmate le seguenti uscite didattiche: partecipazione alla rappresentazione teatrale “Tutto ciò che sto per dirvi è falso” (26 novembre) visita al McDonald’s due visite riguardanti il settore ristorativo ed enogastronomico. Visita al Vittoriale, proposta dal dipartimento di lettere.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- corsi riconosciuti dalla scuola : corso di pasticceria (già menzionato)
- altro: Il consiglio di classe si riserva di approvare altre attività e uscite, che verranno proposte in futuro.
Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte)
L'alternanza di scuola / lavoro si è conclusa nel giugno scorso.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
simulazione 1^ prova: 15 aprile. Altre simulazioni verranno stabilite nei prossimi consigli di classe (simulazioni 2^ prova e 3^ prova) e si terranno probabilmente nel pentamestre.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale