Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5^BA
  • Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Bissoli Claudia
Lingua inglese Rossi Alessandra
Storia Bissoli Claudia
Matematica Guerra Marta
Scienze motorie e sportive Sgalambro Raffaella
Religione Richelli Osvaldo
Scienza e cultura dell’alimentazione De Pasquale Salvatore
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Cena Alberto
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Vincenzi Valentina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Alfano Antonio
Tedesco Cappa Donatella
Sostegno  nome docente
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

Gobeo Massimo e Poli Fabio

Rappresentanti degli Studenti

Picelli Samantha e Ruiz Santiago

Coordinatore di Classe

Guerra Marta

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

N° alunni
Maschi 11 <
Femmine 10
totale 21
Materia Docenti coinvolti

 

  


Non è prevista attività di codocenza.

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Le attività, che verranno proposte nel corso dell’anno scolastico, sono:  quotidiano in classe  progetto “Alimentazione e salute” (somministrazione di un questionario)  Trinity (per gli alunni interessati)  Erasmus (progetto che darà la possibilità a due studenti di un periodo all’estero, della durata di 6 mesi dopo il diploma, in un paese europeo)  progetto Itinera  corsa campestre  progetto carcere – scuola  atletica leggera  gruppo sportivo (calcio a 5, pallavolo…)  corso di rianimazione cardiopolmonare (classe)  corso yoga (classe)  corso difesa personale (classe)  conclusione del corso di pasticceria, iniziato l’anno scorso (previste 15 ore di teoria e 15 ore di laboratorio, per gli alunni interessati). Il corso di pasticceria sarà lo spunto per preparare la tesina finale dell’Esame di Stato, partendo dal’esperienza maturata. Vengono programmate le seguenti uscite didattiche:  partecipazione alla rappresentazione teatrale “Tutto ciò che sto per dirvi è falso” (26 novembre)  visita al McDonald’s  due visite riguardanti il settore ristorativo ed enogastronomico. Visita al Vittoriale, proposta dal dipartimento di lettere.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • corsi riconosciuti dalla scuola : corso di pasticceria (già menzionato)
  • altro: Il consiglio di classe si riserva di approvare altre attività e uscite, che verranno proposte in futuro.

Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


L'alternanza di scuola / lavoro si è conclusa nel giugno scorso.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

simulazione 1^ prova: 15 aprile. Altre simulazioni verranno stabilite nei prossimi consigli di classe (simulazioni 2^ prova e 3^ prova) e si terranno probabilmente nel pentamestre.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale