Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBSOC - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5^ B
- Indirizzo: SOCIO-SANITARIO
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Berardo Elena |
Lingua inglese | Gennari Cinzia |
Storia | Berardo Elena |
Matematica | De Donno Livia |
Tecnica amministrativa ed economia sociale | Michela Marini |
Igiene e cultura medico-sanitaria | Zordan Sonia |
Psicologia generale ed applicata | Costantini Elisa |
Diritto e legislazione socio-sanitaria | Meccariello Miriam |
Tedesco | Bianchini Maura |
Scienze motorie e sportive | Casalini Sabina |
Religione | Andreoni Paola |
Sostegno | Gobbetto Barbara |
Sostegno | Mattina Nadia |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Manarin Barbara
- Sichieri Cristiana
Rappresentanti degli Studenti
- Ambrosi Noemi
- Nalin Justine
Coordinatore di Classe
Cinzia Gennari
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: IL CICLO DELLA VITA Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 5 |
Femmine | 21 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari: IO HO CURA - GENNAIO 2020: Assemblea per giornata della Memoria FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe - Progetto di sicurezza stradale con l’associazione della Polizia Stradale: “Verona strada sicura” in Aula Magna.
- QUOTIDIANO IN CLASSE
- attività di orientamento: Visita Centro Disabili OPERA DELLA PROVVIDENZA SANT'ANTONIO.
- progetti da sviluppare nell’area progetto: SALUTE: · Mercoledì 6 novembre 2019 la classe parteciperà all’uscita didattica al Centro per Disabili “Casa della Provvidenza di Sant’Antonio” a Padova; 9 novembre celebrazioni dell’anniversario del Crollo del Muro di Berlino; 16 novembre intervento degli operatori della Croce Rossa per illustrare le tecniche di primo intervento pediatrico, 29 novembre intervento sul tema della donazione del midollo osseo e degli organi da parte del personale medico e paramedico dell’organizzazione AIDO Verrà proposta la partecipazione allo spettacolo teatrale al Teatro Salieri di Legnago che riguarda la figura di Nelson Mandela e della sua lotta non violenta contro il regime razzista dell’Apartheid, venerdì 29 novembre 2019.
- Progetti Sportivi: Trofeo “Città di Legnago” Calcio a 5 maschile, lunedì 21 ottobre 2019; Trofeo “Città di Legnago” Pallavolo Mista, venerdì 15 novembre 2019
- viaggi d'istruzione, visite guidate: · Uscita Didattica ad Abano Terme, Columbus Thermal Pool, dicembre 2019
- visite aziendali:
- altro:Verrà proposta la partecipazione allo spettacolo teatrale al Teatro Salieri di Legnago che riguarda la figura di Nelson Mandela e della sua lotta non violenta contro il regimee razzista dell’Apartheid, venerdì 29 novembre 2019.
- Nel pomeriggio su base volontaria, gli alunni potranno aderire al Corso di Pallavolo e alle Olimpiadi di Danza.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale