Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VB - A.S. 2018-2019
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5
- Indirizzo: B
- Anno Scolastico: 2018-2019
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Marta Maria Bonadiman |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Marta Maria Bonadiman |
Inglese | Gozzolino Carmelinda |
Matematica | Rinaldi Valter |
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore | Ivana Argenta |
Scienze motorie e sportive | Maurizio Merlin |
Religione | nome docente |
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura | Ivana Argenta |
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali | Cristina Campostrini |
Economia agraria e dello sviluppo territoriale | nome docente |
Insegnante Tecnico-Pratico | nome docente |
Sostegno | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Marta Maria Bonadiman
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 21 |
Femmine | |
Totale | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSE QUINTA
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSE QUINTA
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
- Valorizzazione attività produttive: Argenta I., Massagrande R.
- Economia agraria e sviluppo territoriale: Marchetti C., Massagrande R.
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- 13 dicembre: spettacolo SAD, Sopravvivere all’autodistruzione, al teatro Salus di Legnago
- gennaio 2019: assemblea per la Giornata della memoria
- febbraio 2019: giornata ricordo delle vittime delle foibe
-15 aprile: progetto di sicurezza stradale con l’Associazione della Polizia Stradale “Verona strada sicura” che prevede lo spettacolo teatrale “Mi aspettavo che….” al teatro Salus.
- ottobre 2018: trofeo città di Legnago atletica leggera,
- giovedì 11 novembre: trofeo città di Legnago calcio A5
- venerdì 22 febbraio: trofeo città di Legnago pallavolo mista
- venerdì 8 marzo 2019: trofeo città di Legnago basket 3 contro 3
- primavera 2019: progetto carcere scuola Vicenza.
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate: Salisburgo-Vienna, durata 5 giorni
- visite aziendali: uscita in azienda per esercitazione riguardo il bilancio
- altro: 2 incontri volontariato
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
- ..
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..Italiano: 10 Aprile 2019
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore: venerdì (3^ ora)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale