Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 5^ CA
  • Indirizzo:  Tecnico dei Servizi della Ristorazione
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano
Cappellari Angelica
Storia
Cappellari Angelica
Inglese
Tecchio Donata
Matematica

Tobaldini Laura

Alimenti e alimentazione
De Pasquale Salvatore
Economia e gestione delle aziende ristorative
Provolo Antonella
Educazione fisica
Baroni Pier Cesare
Religione
Richelli Osvaldo
Legislazione
Bertagna Rita
Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi
Boninsegna Aurora
Tedesco
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno                                    



Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Cappellari Angelica
  • Segretario: Soriano Zelinda


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
7
Femmine
13
Totali 20


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:


CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti intere multidisciplinari: Il quotidiano in classe, progetti sportivi finalizzati ai Giochi sportivi  studenteschi, progetto "Carcere-Scuola", progetto Innovazione didattica, Progetti di Educazione alla Salute (Seminario Prevenzione Incidenti Stradali) 
  • attività di orientamento: Progetto Itinera in collaorazione con il COSP (Comitato per l'Orientamento Scolastico e Professionale) con occasioni formative di Master 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: ASL (ore di formazione) 
  • viaggi, visite d’istruzione:  Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, viaggio di cinque giorni dal 15 al 19 aprile 2013 a Barcellona o Amsterdam o Praga/Vienna o Normandia/Castelli della Loira 
  • visite aziendali 
  • partecipazione a spettacoli teatrali
  • visita al Museo Fioroni (percorso delle due guerre)
  • uscite didattiche "sportive"

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola: Certificazione Trinity (su base volontaria) e Progetto Legalità 
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

  • Nel corso dell'anno saranno programmate le simulazioni delle varie prove  scritte (Prima Prova, Seconda Prova, Terza Prova) ed eventualmente dell'orale, in preparazione all'Esame di Stato. Gli studenti e le famiglie saranno sistematicamente informati.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale