Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 5^ CA
- Indirizzo: Tecnico dei Servizi della Ristorazione
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Cappellari Angelica |
Storia | Cappellari Angelica |
Inglese | Tecchio Donata |
Matematica |
Tobaldini Laura |
Alimenti e alimentazione | De Pasquale Salvatore |
Economia e gestione delle aziende ristorative | Provolo Antonella |
Educazione fisica | Baroni Pier Cesare |
Religione | Richelli Osvaldo |
Legislazione | Bertagna Rita |
Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi | Boninsegna Aurora |
Tedesco | |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Cappellari Angelica
- Segretario: Soriano Zelinda
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 13 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti intere multidisciplinari: Il quotidiano in classe, progetti sportivi finalizzati ai Giochi sportivi studenteschi, progetto "Carcere-Scuola", progetto Innovazione didattica, Progetti di Educazione alla Salute (Seminario Prevenzione Incidenti Stradali)
- attività di orientamento: Progetto Itinera in collaorazione con il COSP (Comitato per l'Orientamento Scolastico e Professionale) con occasioni formative di Master
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: ASL (ore di formazione)
- viaggi, visite d’istruzione: Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, viaggio di cinque giorni dal 15 al 19 aprile 2013 a Barcellona o Amsterdam o Praga/Vienna o Normandia/Castelli della Loira
- visite aziendali
- partecipazione a spettacoli teatrali
- visita al Museo Fioroni (percorso delle due guerre)
- uscite didattiche "sportive"
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola: Certificazione Trinity (su base volontaria) e Progetto Legalità
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- Nel corso dell'anno saranno programmate le simulazioni delle varie prove scritte (Prima Prova, Seconda Prova, Terza Prova) ed eventualmente dell'orale, in preparazione all'Esame di Stato. Gli studenti e le famiglie saranno sistematicamente informati.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale