Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCSOC - A.S. 2021-2022

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5C
  • Indirizzo: Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
  • Anno Scolastico: 2021-2022

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Bonadiman Marta Maria
Lingua inglese Crocerossa Elio
Storia Bonadiman Marta Maria
Matematica De Donno Livia
Tecnica amministrativa ed economia sociale Lauretano Edoardo
Igiene e cultura medico-sanitaria Zordan Sonia
Psicologia generale ed applicata Forcellini Elena
Diritto e legislazione socio-sanitaria nome docente
Tedesco Bianchini Maura
Scienze motorie e sportive Annechiarico Maria
Religione Andreoni Paola
Attività alternativa IRC - Io cittadino Prete Concetta
Sostegno Muratore Lucia


Rappresentanti dei genitori

  • Faccio Marianna
  • Lauro Diego

Rappresentanti degli Studenti

  • Giusti Gaia
  • Pesarin Chiara

Coordinatore di Classe

Maura Bianchini

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore: IL CERCHIO DELLA VITA - Nell'ambito della terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della terza età,  gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all'ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all'interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Tecnica amministrativa ed economia sociale
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 4
Femmine 15
Totale 19


Obiettivi educativi - formativi:

  • Sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":

25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne.

GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.

IN DATA DA CONCORDARE: incontro di educazione stradale con l’Associazione “Verona Strada Sicura”.

FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.

FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.

MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO (se la classe manifesta interesse) le operatrici del SERD saranno presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.

Fruizione di un FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore con gli esperti del SERD.

I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.

  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: Incontri e conferenze di esperti sull' Orientamento in uscita.
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: da programmare in base all'andamento pandemico.
  • visite aziendali: da programmare in base all'andamento pandemico.
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola: TANDEM (Università di Verona), Primo Soccorso (Croce Verde Verona)
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

A causa delle misure anti-pandemiche, solo alcuni studenti hanno effettuato - su base volontaria - attività di PCTO in strutture sociali del territorio, perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Favorire un apprendimento organizzativo orientato alla valorizzazione delle capacità di autodiagnosi e di autosviluppo degli studenti, in un’ottica orientativa post-diploma.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

  • Da definire in sede di Consiglio di Classe.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale