Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VGA - A.S. 2018-2019
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:5GA
- Indirizzo: ACCOGLIENZA TURISTICA
- Anno Scolastico: 2018-2019
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Damiano Bertolazzo |
Lingua inglese | Ilaria Pagnotta |
Storia | Damiano Bertolazzo |
Matematica | Antonio Pirozzolo |
Scienze motorie e sportive | Antonio Zottola |
Religione | Paolo Saggioro |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Nicoletta Destro |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Giacchetto Giampaolo |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Antonio Merico |
Tecniche di comunicazione | Marco De Bernardis |
Tedesco | Simona Mandalà |
Sostegno | Giuseppa Indelicato |
Sostegno | Cristina Lorenzoni |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Orlandi Paola
- Castegnaro Vania
Rappresentanti degli Studenti
- Faggion Mattia
- Marcolongo Federico
Coordinatore di Classe
MERICO ANTONIO
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 5 |
Femmine | 19 |
Totale | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
- progetti inter e/o multidisciplinari: Nell'ambito del Progetto "Benessere a Scuola" saranno proposte le seguenti attività: 13 Dicembre: Spettacolo SAD (Sopravvivere all'autodistruzione) al teatro Salus di Legnago. Gennaio: Assemblea per la Giornata della Memoria. Febbraio: "Giornata del Ricordo" delle vittime delle foibe. 15 Aprile: progetto di Sicurezza Stradale con l'associazione della Polizia Stradale "Verona strada sicura" che prevede lo spettacolo teatrale: "Mi aspettavo che..." al teatro Salus.
- progetto sportivo: Trofeo Città di Legnago - Atletica leggera- 11.10.2018; Calcio a 5 a Cerea previsto per il 15.11.2018; Pallavolo mista a Legnago prevista per il 22.02.2019; Basket 3 contro 3 a Cerea previsto per il 08.03.2019.
- attività extracurriculari pomeridiane: .
- progetto carcere
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate: alla classe sarà proposto il viaggio di istruzione: Austria-Germania-Svizzera (5 giorni-4 pernottamenti)
- visite aziendali: visita ad alcune strutture ricettive in via di definizione
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro: progetto sportivo: Pallavolo e Parcou
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
- ..
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale