Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAAIeFP - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 1 AA IeFP
- Indirizzo: OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | MILELLA ANGELA |
Inglese | CELESTI ANNA MARIA |
Storia | MILELLA ANGELA |
Matematica | VICENTINI CARLO |
Diritto ed economia | RAFFAELE ROSANNA |
Scienze della Terra | GOBBI RAMONA |
Scienze motorie e sportive | MOSCATELLI BENEDETTO |
Religione | RICHELLI OSVALDO |
Tedesco | BOARATI DEBORAH |
Scienza degli alimenti | DE PASQUALE SALVATORE |
Cultura della sicurezza e ambiente | VINCENZI VALENTINA |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | VINCENZI VALENTINA |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | ACANFORA SERGIO |
Sostegno | PULSONI PAOLO |
Rappresentanti dei Genitori
- Sig.ra Adami Stefania
- Sig.ra Marcolongo Barbara
Rappresentanti degli Studenti
- Menghini Laura
- Naji Younes
Coordinatore di Classe
- PROF. DE PASQUALE SALVATORE
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 12 |
Totali | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 LABORATORI ENOGASTRONOMICI CUCINA E SALA |
PROF.SSA VINCENZI - PROF. ACANFORA |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto le valutazioni delle prove.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- Progetti da sviluppare nell’area progetto
Giornalino d'Istituto
Quotidiano in classe
S...ballo x te
Alimentazione e Salute
- Viaggi d'istruzione, visite guidate
Museo Fioroni, Museo Archeologico, Museo di Castelvecchio (VR. Le date sono ancora da definire. Visita alla mostra internazionale sui presepi in Arena e itinerario nel centro storico di Verona (Periodo Dicembre-Gennaio) - Educazione alla Salute (per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l'età degli allievi quali: affettività, sostanze, guida responsabile, legalità, volontariato.). Gli interventi verranno realizzati durante le Assemblee d'istituto e altre in orari curricolare. E' prevista un' uscita a Cà Dotta a Sarcedo (VI) in un laboratorio multimediale su fumo e alcool . Data il 31 ottobre. Inoltre saranno dedicati i tre sabati di gennaio per altri laboratori e si provvederà al più presto ad abbinare le classi ai giorni.
- Accoglienza – Sostegno – Recupero e potenziamento
- Sport e Salute:
Corsa campestre a Legnago in Ottobre Uscita didattica: Arrampicata sportiva a Verona nel mese di Marzo Atletica leggera nei mesi di Aprile – Maggio Gruppo sportivo: Calcio a 5, Pallavolo... nell'arco dell'intero anno scolastico
- visite aziendali
- stage
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Stage (classi seconde e terze)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale