Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAA -A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 1AA
- Indirizzo: alberghiero IeFP - preparazione pasti-
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | BONOMO MARIANGELA |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | BONOMO MARIANGELA |
Inglese | GUASTALLI DESIREE |
Matematica | TOBALDINI LAURA |
Diritto ed economia | CHILLEMI LIDIA |
Scienze della terra | DE VECCHI MARILISA |
Scienze motorie e sportive | MERLIN MAURIZIO |
Religione | RICHELLI OSVALDO |
Tedesco | VENDEMIATI LUCA |
Scienza degli alimenti | VENTURA ZAIRA |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | BONO MICHELE |
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita | CORTESE GIOVANNA |
Lab. tecniche dell'ospitalità | SERGI MONIQUE |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | MANENTE IRENE |
Rappresentanti dei genitori
- Morosato Susanna
Rappresentanti degli Studenti
- Panait Anamaria
- Vanini Thomas
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: BONO MICHELE
- Segretario: CHILLEMI LIDIA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 19 |
Femmine | 7 |
Totali | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 LABORATORI ENOGASTRONOMICI CUCINA E SALA-VENDITA |
BONO MICHELE - CORTESE GIOVANNA |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
PROGETTI:
- Il Quotidiano in classe e concorsi abbinati - La certificazione TRINITY - Il giornalino d'Istituto - Il patentino - Sport è salute!; giochi sportivi studenteschi con attivazione di corsi pomeridiani; partecipazione al Trofeo "città di Legnago" - laboratorio interattivo diritto e regole
VIAGGI E VISITE D'ISTRUZIONE:
- Uscita al BoscoPark di Bosco Chiesanuova - Visita al museo archeologico di Legnago
VISITE AZIENDALI:
- Visita ad una struttura ricettiva; - eventuale visita aziendale (cantina e/o agriturismo) - Visita Aeroporto Catullo Verona ( febbraio )
- stage
- Corso di alfabetizzazione
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale