Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAIeFP - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:prima A
  • Indirizzo:AGRARIO
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Adele Petrillo
Storia Adele Petrillo
Inglese Anna Maria Celesti
Matematica Roberta Orlando
Diritto ed economia Rosanna Raffaele
Scienze della terra-biologia Romana Gobbi
Scienze motorie e sportive Maurizio Merlin
Religione Paola Andreoni
Fisica Stefania Bertolazzi
Chimica Ivana Argenta
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Antonio Buono
Ecologia e pedologia Ivana Argenta
Lab. tecnologici ed esercitazioni Giulio Zanetti
Insegnante Tecnico-Pratico Marco Bonomo
Sostegno  Alberto Chiello
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

De Giorgi Erica

Gioacchin Simonetta

Rappresentanti degli Studenti

Lucchese Nicola

Avanzini Alessandro

Coordinatore di Classe

  • Prof.ssa Ivana Argenta

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della terra-biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Chimica
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Ecologia e pedologia
Lab. tecnologici ed esercitazioni



Quadro della classe

Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

materia docenti
1 chimica Ivana Argenta - Marco Bonomo

 

2 ecologia Ivana Argenta Remo Massagrande

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto le valutazioni delle prove.

La valutazione è in lettere:

A punteggio da 91/100 a 100/100 livello di competenza raggiunto AVANZATO

B punteggio da 76/100 a 90/100 livello di competenza raggiunto INTERMEDIO

C punteggio da 60/100 a 75/100 livello di competenza raggiunto BASE

D punteggio da 0/100 a 59/100 competenza non raggiunta


A AVANZATO: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazsione anche non note, mostrando padronanza nell'uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli.

B INTERMEDIO: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze ed abilità acquisite.

C BASE: lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali.

D COMPETENZA NON RAGGIUNTA

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

partecipazione ai progetti di educazione alla salute previsti per le classi prime

attività sportive relative alle fasi di istituto dei campionati studenteschi

arrampicata sportiva a Verona nel periodo marzo-aprile

viaggio d'istruzione nell'ambito del progetto accoglienza a SEA LIFE e Lazise (25 settembre)

visita alla fiera agricola di Bovolone (inizio febbraio)

visite a due aziende agricole da definire

partecipazione a mostre e fiere in orario scolastico

partecipazione ad attività di orientamento in orario scolastico

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

attivazione dei gruppi sportivi pomeridiani (adesione facoltativa)

partecipazione a mostre e fiere in orario extrascolastico

partecipazione ad attività di scuola aperta in orario extrascolastico

Stage (classi seconde e terze) 


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (come da orario di ricevimento o in altro momento concordato su richiesta dei genitori)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale