Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAIeFP - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:prima A
- Indirizzo:AGRARIO
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Adele Petrillo |
Storia | Adele Petrillo |
Inglese | Anna Maria Celesti |
Matematica | Roberta Orlando |
Diritto ed economia | Rosanna Raffaele |
Scienze della terra-biologia | Romana Gobbi |
Scienze motorie e sportive | Maurizio Merlin |
Religione | Paola Andreoni |
Fisica | Stefania Bertolazzi |
Chimica | Ivana Argenta |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | Antonio Buono |
Ecologia e pedologia | Ivana Argenta |
Lab. tecnologici ed esercitazioni | Giulio Zanetti |
Insegnante Tecnico-Pratico | Marco Bonomo |
Sostegno | Alberto Chiello |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
De Giorgi Erica
Gioacchin Simonetta
Rappresentanti degli Studenti
Lucchese Nicola
Avanzini Alessandro
Coordinatore di Classe
- Prof.ssa Ivana Argenta
Programmazioni
Quadro della classe
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
materia | docenti |
---|---|
1 chimica | Ivana Argenta - Marco Bonomo
|
2 ecologia | Ivana Argenta Remo Massagrande
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto le valutazioni delle prove.
La valutazione è in lettere:
A punteggio da 91/100 a 100/100 livello di competenza raggiunto AVANZATO
B punteggio da 76/100 a 90/100 livello di competenza raggiunto INTERMEDIO
C punteggio da 60/100 a 75/100 livello di competenza raggiunto BASE
D punteggio da 0/100 a 59/100 competenza non raggiunta
A AVANZATO: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazsione anche non note, mostrando padronanza nell'uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli.
B INTERMEDIO: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze ed abilità acquisite.
C BASE: lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali.
D COMPETENZA NON RAGGIUNTA
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
partecipazione ai progetti di educazione alla salute previsti per le classi prime
attività sportive relative alle fasi di istituto dei campionati studenteschi
arrampicata sportiva a Verona nel periodo marzo-aprile
viaggio d'istruzione nell'ambito del progetto accoglienza a SEA LIFE e Lazise (25 settembre)
visita alla fiera agricola di Bovolone (inizio febbraio)
visite a due aziende agricole da definire
partecipazione a mostre e fiere in orario scolastico
partecipazione ad attività di orientamento in orario scolastico
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
attivazione dei gruppi sportivi pomeridiani (adesione facoltativa)
partecipazione a mostre e fiere in orario extrascolastico
partecipazione ad attività di scuola aperta in orario extrascolastico
Stage (classi seconde e terze)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (come da orario di ricevimento o in altro momento concordato su richiesta dei genitori)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale