Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IASOC - A.S. 2018-2019
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 1ASOC
- Indirizzo: SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE
- Anno Scolastico: 2018-2019
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | SCARCELLA DONATELLA |
Inglese | FRANCHETTI MARIA |
Storia | SCARCELLA DONATELLA |
Geografia | MASIERO SIMONETTA |
Matematica | VICENTINI CARLO |
Diritto ed economia | xxx |
Scienze Integrate | SORDO DONATELLA |
Scienze motorie e sportive | ANNECCHIARICO MARIA |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Scienze umane e sociali | CORONA ANTONELLA |
Metodologie operative | GAETANI LETIZIA |
Tedesco | LANZETTA CLAUDIA |
TIC | CAITI OMPRETTA |
Sostegno | BOSSO LUCIA |
TIC ITP | xxx |
Scienze Integrate ITP | MARSOTTO CRISTINA |
Rappresentanti dei Genitori
- COTTONE MARIA FRANCESCA (PRANDO THOMAS)
- SOAVE MARTINA (FERRARI AURORA)
Rappresentanti degli Studenti
- FERRARI AURORA
- PRANDO THOMAS
Coordinatore di Classe
- Prof.ssa Letizia Gaetani
Programmazioni
Materia |
---|
Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Diritto ed economia |
Scienze integrate |
Scienze motorie e sportive |
Religione |
TIC |
Scienze umane e sociali |
Metodologie operative |
Tedesco |
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 24 |
Totale | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Quanto progettato per l'UdA: IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
- Quanto progettato per l'UdA: IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 SCIENZE UMANE |
CORONA - GAETANI |
2 TIC |
CAITI - VANTINI |
3 SCIENZE INTEGRATE |
SORDO - MARSOTTO |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- UdA IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA;
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
BENESSERE A SCUOLA: “Train To be cool”, sull’uso consapevole delle tecnologie (intervento della Polizia Ferroviaria) Ottobre 2018; BENESSERE A SCUOLA: Assemblea per la giornata della Memoria (intervento Prof. Capellari) Gennaio 2019; BENESSERE A SCUOLA: Giornata Ricordo delle vittime delle Foibe FEBBRAIO 2019; BENESSERE A SCUOLA: visita presso ASL di Sarcedo (VI) per incontro sulla prevenzione alle dipendenze da alcol e fumo APRILE 2019; BENESSERE A SCUOLA: incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol ( Ser.D) APRILE 2019; Trofeo Città di Legnago CORSA CAMPESTRE E TIRO ALLA FUNE: Cerea, Venerdì 08.03.2019 (Partecipanti: selezione di istituto); Trofeo Città di Legnago PALLAPOLO: Legnago, Martedì 19.03.2019 (Partecipanti: selezione di istituto); Trofeo Città di Legnago PALLA BASE Legnago, 15.04.2019 o 29.04.2019 (Partecipanti: selezione di istituto); Trofeo Città di Legnago ATLETICA Legnago, 02.05.2019 o 03.05.2019 (Partecipanti: selezione di istituto);
- viaggi d'istruzione, visite guidate:Uscita didattica: Golf: Legnago, Aprile 2019 (Partecipanti: intera classe);
- visite aziendali:
- altro:“Cheese: immagini da una classe” due incontri da svolgere tra Ottobre e Novembre sull’Intercultura e il cooperative learning
Extracurricolari
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale