Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: PRIMA
- Indirizzo: AGRARIO
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Baldo Matteo |
Inglese | Faustini Silvano |
Matematica | Clarissa Carcione |
Storia | Baldo Matteo |
Geografia | nome docente |
Diritto ed economia | Saccoman Federica |
Scienze motorie | Nardini Nando |
Religione | Saggioro Paolo |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Federica Saccoman |
Scienze integrate | Molinari Federico |
Ecologia e pedologia | Argenta Ivana |
TIC | Turano |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie | Bonomo Marco |
Insegnante Tecnico-Pratico | Poltronieri Marco
Grella Gianluca |
Sostegno | Di Fresco |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- CARLA FALAMISCHIA
- CATIA MAGRI
Rappresentanti degli Studenti
- DAL SANTO FEDERICO
- FURIERI MICHELE
Coordinatore di Classe
prof.ssa Ivana Argenta
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:"IO SONO ACQUA"
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della Casa Comune”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 22 |
Femmine | 7 |
Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Rispettare le norme dettate dell'emergenza COVID
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
- LABORATORIO CA’ DOTTA per la prevenzione abuso di alcol per le classi PRIME
- 4 NOVEMBRE: CLASSI PRIME: 1A-1AA-
- GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete.
- MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.
- I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- progetti inter e/o multidisciplinari
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere |
Colloqui con i genitori
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana via web previa prenotazione