Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2024-2025

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:1A
  • Indirizzo: "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
  • Anno Scolastico: 2024-2025

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano MICHELA COPPOLA
Inglese SILVANO FAUSTINI
Matematica CARLO BATTISTELLA
Storia MICHELA COPPOLA
Geografia ERNESTO D'APRILE
Diritto ed economia FEDERICA SACCOMAN
Scienze motorie ANTIMO DEL PRETE
Religione PAOLA ANDREONI
Attività alternativa IRC - Io cittadino FEDERICA SACCOMAN
Scienze integrate GIANLUCA GRELLA

IANNÌ CARMELA

Ecologia e pedologia CASTELLUCCI VERONICA
TIC ANDREA FRATTINI

ERIKA COLTRO

Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie MARCO BONOMO
Insegnante Tecnico-Pratico
Sostegno PIETRO DEL NINNO
Sostegno MARIANNA COMPARINI

FRANCESCA CATAUDO


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Federica Saccoman


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente la seguente macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:

ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della Casa Comune”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Scienze integrate
Ecologia e pedologia
TIC
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 19
Femmine 2
Totale 21


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Scienze integrate Prof. Grella Gianluca - Prof.ssa Iannì Carmela/Prof. Poltronieri Marco
TIC Prof. Frattini Andrea - Prof.ssa Erika Coltro
Ecologia e pedologia Prof. Poltronieri Marco


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":

  • Progetto di transizione ecologica d'istituto

progetti inter e/o multidisciplinari: 

  • NOVEMBRE: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne;
  • GENNAIO: Assemblea in occasione della giornata della memoria;
  • Intervento del GMA - raccolta tappi in data da definire

viaggi d'istruzione, visite guidate: 

  • Uscita al bocciodromo di Montagnana (data da definire)
  • Uscita a teatro Febbraio/Marzo

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico