Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAm - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 1AM
- Indirizzo: “Industria e Artigianato per il Made in Italy” - Moda
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | BERARDO ELENA |
Inglese | GENNARI CINZIA |
Matematica | COZZOLINO TOMMASO |
Storia | BERARDO ELENA |
Geografia | D'APRILE ERNESTO |
Diritto ed economia | SACCOMAN FEDERICA |
Scienze motorie | REINA RUGGERO |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | VIRGINIA BERRITTO GAETA |
Tecnologie, disegno e progettazione | OLIVA MARIANNA |
TIC | ZANAZZI ENRICO |
Scienze integrate | PATUZZO PAOLA |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili abbigliamento | CORRADIN VALERIA |
Sostegno | IMPERIO GIULIA |
Sostegno | MAISTO FABIO |
Rappresentanti dei genitori
- MATTIOLO CINZIA
- BEZZETTO BARBARA
Rappresentanti degli Studenti
- BENAIDA RANIA
- CARRIROLO EMMA
Coordinatore di Classe
- BERARDO ELENA
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA. Attraverso un viaggio tra i corsi e ricorsi dei trend cromatici ed il linguaggio dei colori, gli studenti sono introdotti allo studio del costume, della moda e della società nel suo insieme, attingendo all’intero universo delle immagini: dall’arte, alla letteratura, dalla fotografia al cinema. Partendo dai colori Pantone, gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze tecniche ed estetiche sulla miscelatura ed accostamento di colori e cromie per la realizzazione di trend cromatici e color forecast.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della Casa Comune”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 0 |
Femmine | 20 |
Totale | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 SCIENZE INTEGRATE | PATUZZO PAOLA E IANNI' CARMELA |
2 TECNOLOGIE DISEGNO E PROGETTAZIONE | OLIVA MARIANNA E CORRADIN VALERIA |
3 TIC | ZANAZZI ENRICO E COLTRO ERIKA |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": spettacolo teatrale presso Salieri di Legnago il 07.02.2024 sul tema dell'inquinamento industria tessile "Fashion victims
- progetti inter e/o multidisciplinari: per il BENESSERE A SCUOLA: 25.01.2024 laboratorio sulle dipendenze presso Ca' Dotta (VI) e giornata di sensibilizzazione contro tabagismo il 29.05.2024; per le ATTIVITA' SPORTIVE golf e footgolf aprile/maggio 2024; Trofeo città di Legnago.
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore nella sua ora di ricevimento per materia.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico