Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBA - A.S. 2018-2019
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1BA
- Indirizzo: Enogastronomia ed ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2018-2019
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Scarcella Donatella |
Inglese | Dalla Villa Federica |
Storia | Scarcella Donatella |
Geografia | Simonetta Masiero |
Matematica | Bissolo Francesca |
Diritto ed economia | Emiliano Laraia |
Scienze integrate | Donatella Sordo |
Scienze motorie e sportive | Antonio Zottola |
Religione | Leoni Alessandro |
TIC | Ombretta Caiti |
Scienza degli alimenti | Giuseppe Lugoboni |
Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica | Martello Samantha |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina | Corriero Luca |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – sala e vendita | Alfano Antonino |
Tedesco | Mandalà Simona |
Rappresentanti degli Studenti e dei Genitori
Le elezioni dei rappresentanti si svolgeranno alla fine del mese di Ottobre.
Coordinatore di Classe
Bissolo Francesca
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 21 |
Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Scienza degli alimenti |
Marsotto Cristina |
2 lab servizi accoglienza turistica |
Calafiore Sabrina |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le varie discipline si rimanda a quanto previsto nei singoli Dipartimenti di materia.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Attività della proposta Benessere a scuola Ottobre “Train to be cool”, sull’uso consapevole delle tecnologie (intervento della Polizia Ferroviaria) Gennaio 2019: Assemblea per la Giornata della Memoria (prof. Cappellari) Febbraio : Giornata ricordo delle vittime delle Foibe Aprile: solo per la classi che avranno aderito, partecipazione all’uscita per la prevenzione alle dipendenze da alcol e fumo alla struttura dell’ASL di Sarcedo in provincia di Vicenza, dalle 7:45 alle 13:40. Successivamente si comunicherà il costo del pulman Aprile: incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione SER.D
Progetti sportivi Trofeo Città di Legnago con pallabase in aprile e atletica leggera a maggio Pallapopolo marzo 2019 Corsa campestre e tiro alla fune marzo 2019 Golf Legnago aprile 2019
La classe è coinvolta nella realizzazione di una UDA che ha come argomento L'acqua, che coinvolge più insegnamenti su uno stesso sfondo comune unificatore. L'attività sarà oggetto di valutazione e presentata in un momento conclusivo.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
attività di alfabetizzazione |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale