Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBSOC - A.S. 2015-2016

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 1B SOC
  • Indirizzo:SERVIZI SOCIO-SANITARI
  • Anno Scolastico: 2015-2016

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana CHIORBOLI LAURA
Lingua inglese GENNARI CINZIA
Storia CHIORBOLI LAURA
Geografia generale ed economica CRISTOFOLI CLAUDIO
Matematica DE DONNO LIVIA
Diritto ed economia FACCHINETTI VITTORIO
Scienze della Terra e Biologia LONARDI GAETANO
Scienze motorie e sportive SGALAMBRO RAFFAELLA
Religione ANDREONI PAOLA
Fisica BERTOLAZZI STEFANIA
Scienze umane e sociali BOLZONI GIOVANNA
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche PRINCIVALLE LUISA
Metodologie operative MELLUSO FRANCESCO
Tedesco CAPPA DONATELLA
INSEGNANTE DI SOSTEGNO: BERARDO ELENA

Rappresentanti dei genitori

  • Manarin Barbara
  • Sichieri Cristina

Rappresentanti degli Studenti

  • Andreoni Silvia
  • Dall'Omo Ilaria

Coordinatore di Classe

  • GENNARI CINZIA


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Scienze umane e sociali
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche
Metodologie operative
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 4
Femmine 22
Totale 26


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 SCIENZE UMANE BOLZONI GIOVANNA

 

2  METODOLOGIE OPERATIVE MELLUSO FRANCESCO

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 

- Attività in collaborazione con l’indirizzo Agrario (classi I e II) in occasione della Fiera di San Martino (11 Novembre), organizzate per il coinvolgimento delle prime classi della Scuola Primaria del Comune di Legnago; - Uscita a Verona per la visita alla Scuola dell’Infanzia Montessoriana “Orti di Spagna”; - Partecipazione in primavera alla “Giornata della Fiaba” organizzata dal Comune di Legnago che avrà come tema “Alice nel Paese delle Meraviglie” in occasione del 150° anniversario dalla sua pubblicazione; - Incontro con esperti dell’associazione che opera nell’ambito della “Clown Therapy”; - Trofeo Città di Legnago Pallapopolo nel mese di ottobre; - Uscita didattica sportiva “Arrampicata sportiva”; - Trofeo Città di Legnago di Atletica Leggera nel mese di maggio. Giornalino scolastico.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale