Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBSOC - A.S. 2020-2021

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: prima - sez. B
  • Indirizzo:Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
  • Anno Scolastico: 2020-2021

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Cappellari Angelica
Inglese Dalla Villa Federica
Matematica Gisondi Michele
Storia Cappellari Angelica
Geografia Renda Daniela
Diritto ed economia Locanto Giuseppina
Scienze motorie Casalini Sabina
Religione Saggioro Paolo
Tedesco Miotto Martina
Scienze integrate Galoppo Mary
TIC nome docente
Metodologie operative Nicotra Laura
Scienze umane e sociali Picca Anna
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Saggioro Marco

Rappresentanti degli Studenti

  • Martin Alessia
  • Saggioro Giulia

Coordinatore di Classe

prof.ssa Dalla Villa Federica

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA

Con un orientamento interdisciplinare, gli studenti sono guidati ad indagare la complessità della fiaba attraverso il suo legame culturale, letterario, storico e pedagogico con l’infanzia e la complessità della letteratura per l’infanzia attraverso i suoi temi, figure e forme tipiche. Gli studenti inoltre sono condotti allo sviluppo di competenze professionali nell’ambito dell’infanzia, quali:

-progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia

-raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.

-lavorare alla costruzione di un testo della fiaba

-progettare giochi ed attività ludiche e dal valore didattico sulla morale e insegnamento della fiaba con cui coinvolgere i più piccoli

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della Casa Comune”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Tedesco
Scienze integrate
TIC
Metodologie operative
Scienze umane e sociali



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 16
Totale 18


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: Si fa presente che i progetti proposti saranno realizzati in modalità da remoto per la situazione di emergenza sanitaria in corso : DICEMBRE 2020 - GENNAIO 2021: laboratori multimediali di due ore organizzati dalla struttura dell’Asl Ca’ Dotta di Sarcedo Vicentino sulla prevenzione all’abuso di alcol e/o fumo da tabacco. Tali laboratori prevedono attività da svolgere in classe prima e dopo l’intervento degli operatori. La Prof. Gennari invierà i materiali con cui lavorare con i ragazzi prima e dopo l’intervento degli operatori ·  APRILE: Incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (escluse le classi che hanno partecipato ai laborar a Ca’ Dotta) ·  ASSEMBLEA DI ISTITUTO (IN MODALITA' ONLINE) IN OCCASIONE DELLA "GIORNATA DELLA TERRA" del 22 aprile ·  Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo ·  ASSEMBLEA DI ISTITUTO (IN MODALITA' ONLINE) IN OCCASIONE DELLA "GIORNATA DELLA TERRA" del 22 aprile
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale