Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:II AA
- Indirizzo: ALBERGHIERO IeFP PREPARAZIONE PASTI
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | AVANZI MARIA MONICA |
Storia | AVANZI MARIA MONICA |
Sostegno | BONGIORNO FILOMENA |
Inglese | GENNARI CINZIA |
Matematica | LOVATO CARLO |
Diritto ed economia | CHILLEMI LIDIA |
Biologia | FRATTINI CHIARA |
Scienze motorie e sportive | MERLIN MAURIZIO |
Religione | SAGGIORO PAOLO |
Tedesco | VENDEMIATI LUCA |
Scienza degli alimenti | VENTURA ZAIRA |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | MASCHIO CESARE SALVATORE |
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita | CORTESE GIOVANNA |
Lab. tecniche dell'ospitalità | SERGI MONIQUE |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:AVANZI MARIA MONICA
- Segretario:CORTESE GIOVANNA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 08 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
- CLASSI SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Lab.Serv.Enog. Cucina Lab.Cucina-Sala (Preparazione pasti / settore vendita sala e bat) |
Maschio e Cortese |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Progetti da sviluppare nell’ area progetto: Progetto “sport e salute” ed altri relativi all’Educazione motoria. Giornalino d’Istituto. Educazione alla sessualità. Eventuale partecipazione all’esame di certificazione Trinity di lingua inglese.
• Viaggi, visite d’istruzione: Gita di gg.3 a Bolzano, Merano e Trento da effettuarsi a maggio con tutte le seconde, anche se al momento non vi sono insegnanti disponibili ad accompagnare il gruppo. Visita d’istruzione di una giornata a Verona storica.
• Visite aziendali: Visita ad una struttura ricettiva e/o aereoporto
• Stage: tirocini aziendali di tre settimane.
• Come tutte le classi seconde, la classe parteciperà alle prove INVALSI
Extracurricolari
Al momento non sono previste atività extracurricolari.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
• Ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
• Disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
• Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale