Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIASOC - A.S. 2015-2016

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:2A
  • Indirizzo: socio-sanitario
  • Anno Scolastico: 2015-2016

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana BERARDO ELENA
Lingua inglese FRANCHETTI MARIA
Storia BERARDO ELENA
Matematica SILVA SARA
Diritto ed economia MELE MARIALUISA
Scienze della Terra e Biologia TAROCCO CRISTINA
Scienze motorie e sportive BARONI PIERCESARE
Religione ANDREONI PAOLA
Fisica MAOLI ANITA
Scienze umane e sociali BOLZONI GIOVANNA
Educazione musicale MALAVASI SIMONE
Metodologie operative MELLUSO FRANCESCO
Tedesco BIANCHINI MAURA
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Donato Giorgio
  • Spagnolo Lucio

Rappresentanti degli Studenti

  • GREGGIO NICOLA
  • MOULIF FATIMA EZZAHRA

Coordinatore di Classe

  • BERARDO ELENA


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienze umane e sociali
Educazione musicale
Metodologie operative
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 9
Femmine 18
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)


  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )


  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
SCIENZE UMANE - METODOLOGIE OPERATIVE

BOLZONI GIOVANNA - MELLUSO FRANCESCO

ED.MUSICALE - METODOLOGIE OPERATIVE

MALAVASI SIMONE - MELLUSO FRANCESCO


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari  Il quotidiano in classe, Il laboratorio di regole e diritti, Più sport a scuola, allestimento ludoteca, partecipazione a fiera S.Martino, incontro su clown therapy e logopedia
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate  visita a scuola Montessori
  • visite aziendali 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • stage di due settimane presso scuole dell'infanzia e asili nido

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale