Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIASOC - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2 A
- Indirizzo: Socio sanitario
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Alessia Protti |
Inglese | Cinzia Gennari |
Storia | Alessia Protti |
Matematica | Carlo Vicentini |
Diritto ed economia | De Rosa |
Scienze della Terra e Biologia | Marilisa De Vecchi |
Scienze motorie e sportive | Salvatore Falco |
Religione | Paola Andreoni |
Chimica | Guido Bartolomeo |
Scienze umane e sociali | Renato Perina |
Educazione musicale | Simone Malavasi |
Metodologie operative | Tagliamonte |
Tedesco | Teresa Burgio |
Sostegno | Marianna Oliva |
Sostegno | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Elisa Falsirolli
- Sofia Colombini
Rappresentanti degli Studenti
- Martina Albarello
- Angelica Vignato
Coordinatore di Classe
- Alessia Protti
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 26 |
Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
- Progetti da sviluppare nell’area progetto : "Attività di volontariato", Quotidiano in classe, Giornalino scolastico. Corso di baloons art. Corso di trucca bimbi. Attività con la croce rossa.
- Progetti gruppo sportivo: Trofeo Città di Legnago Pallapugno (Mercoledì 16.12.2017, selezione d'Istituto); Uscita didattica sportiva "Golf" (aprile 2018);Trofeo Città di Legnago di Atletica Leggera (10.5.2018 o 17.5.2018).
- Gruppo di danza (su base volontaria) con coreografo esterno in vista della partecipazione alle “Olimpiadi della danza”
- Progetto interdisciplinare a tema: Partecipazione in primavera (maggio) al "Festival della fiaba", che avrà come tema "Hansel e Gretel".
- Uscita didattica al "Museo della giostra e dello spettacolo popolare" di Bergantino (MN)
- Soggiorni studio di una settimana a Cambridge e a Vienna
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
- Periodo di stage di due settimane a Marzo 2018.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico, fissati nei giorni 14 novembre e 15 marzo.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale