Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIASOC - A.S. 2020-2021

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 2A SOC
  • Indirizzo: Socio Sanitario
  • Anno Scolastico: 2020-2021

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Laura Chinchiolo
Inglese Dalla Villa Federica
Matematica De Donno Livia
Storia D'Alcamo Antonina
Geografia Renda Daniela
Diritto ed economia nome docente
Scienze motorie nome docente
Religione Andreoni Paola
Tedesco Mandalà Simona
Scienze integrate Galoppo Mary
TIC nome docente
Metodologie operative nome docente
Scienze umane e sociali Forcellini Elena
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Lonardi Patrizia

Rappresentanti degli Studenti

  • Salillari Uendi
  • Zerbato Melany

Coordinatore di Classe

De Donno Livia

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: GIOCARE E’ UNA COSA SERIA. Partendo da approfondimenti teorici riguardanti l’attività ludica nell’infanzia e la sua connessione col processo di apprendimento, di socialità e di problem solving del bambino, gli studenti sono guidati all’acquisizione delle tecniche di animazione ludico-educativa e alla successiva realizzazione di un completo iter ludico, da sperimentare nel periodo di PCTO o presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido  del territorio, che  facciano richiesta del loro servizio,   in occasione delle festività o delle ricorrenze più importanti (Natale, Carnevale, Pasqua e fine anno scolastico) o ancora nei centri estivi. Gli studenti infatti producono, in modo autonomo o in team, attività ludico-educative attraverso la realizzazione di giochi con le parole, con i colori, con i numeri, con le immagini mediante la produzione di schede operative riguardanti il se e l’altro, il corpo e il movimento, le immagini, i suoni e i colori, la conoscenza del mondo e le regole. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della città e del quartiere” .

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Tedesco
Scienze integrate
TIC
Metodologie operative
Scienze umane e sociali



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 3
Femmine 24
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:


  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per il numero di valutazioni si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • APRILE: Incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (aprile è il mese della prevenzione alcologica e tabacco). - Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo. - ASSEMBLEA DI ISTITUTO (IN MODALITA’ ONLINE) IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA TERRA del 22 aprile.

Extracurricolari

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale