Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIASOC - A.S. 2020-2021
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2A SOC
- Indirizzo: Socio Sanitario
- Anno Scolastico: 2020-2021
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Laura Chinchiolo |
Inglese | Dalla Villa Federica |
Matematica | De Donno Livia |
Storia | D'Alcamo Antonina |
Geografia | Renda Daniela |
Diritto ed economia | nome docente |
Scienze motorie | nome docente |
Religione | Andreoni Paola |
Tedesco | Mandalà Simona |
Scienze integrate | Galoppo Mary |
TIC | nome docente |
Metodologie operative | nome docente |
Scienze umane e sociali | Forcellini Elena |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Lonardi Patrizia
Rappresentanti degli Studenti
- Salillari Uendi
- Zerbato Melany
Coordinatore di Classe
De Donno Livia
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: GIOCARE E’ UNA COSA SERIA. Partendo da approfondimenti teorici riguardanti l’attività ludica nell’infanzia e la sua connessione col processo di apprendimento, di socialità e di problem solving del bambino, gli studenti sono guidati all’acquisizione delle tecniche di animazione ludico-educativa e alla successiva realizzazione di un completo iter ludico, da sperimentare nel periodo di PCTO o presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido del territorio, che facciano richiesta del loro servizio, in occasione delle festività o delle ricorrenze più importanti (Natale, Carnevale, Pasqua e fine anno scolastico) o ancora nei centri estivi. Gli studenti infatti producono, in modo autonomo o in team, attività ludico-educative attraverso la realizzazione di giochi con le parole, con i colori, con i numeri, con le immagini mediante la produzione di schede operative riguardanti il se e l’altro, il corpo e il movimento, le immagini, i suoni e i colori, la conoscenza del mondo e le regole. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della città e del quartiere” .
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Materia |
---|
Italiano |
Inglese |
Matematica |
Storia |
Geografia |
Diritto ed economia |
Scienze motorie |
Religione |
Tedesco |
Scienze integrate |
TIC |
Metodologie operative |
Scienze umane e sociali |
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 24 |
Totale | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per il numero di valutazioni si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- APRILE: Incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (aprile è il mese della prevenzione alcologica e tabacco). - Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo. - ASSEMBLEA DI ISTITUTO (IN MODALITA’ ONLINE) IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA TERRA del 22 aprile.
Extracurricolari
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale