Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2A
- Indirizzo: Agrario
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Cappellari Angelica |
Inglese | Federica Dalla Villa |
Matematica | Lupica Antonella |
Storia | Cappellari Angelica |
Geografia | D'Aprile Ernesto |
Diritto ed economia | Saccoman Federica |
Scienze motorie | Casalini Sabina |
Religione | Andreoni Paola |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
Scienze integrate | Federico Molinari |
Compresenza Scienze Integrate | Grella Gianluca |
Ecologia e pedologia | Annalisa Moratello |
TIC | Turano Massimiliano |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie | Bonomo Marco |
Insegnante Tecnico-Pratico | nome docente |
Sostegno | Cirillo Davide |
Sostegno | Maisto Fabio |
Rappresentanti dei genitori
- ZANIN ANDREA
Rappresentanti degli Studenti
- PASSARINI VALENTINA
Coordinatore di Classe
Cappellari Angelica
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: IL TERRENO: COMUNITÀ VIVENTE
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della città e del quartiere” (classi seconde)
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 14 |
Femmine | 2 |
Totale | 16 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
SCIENZE INTEGRATE | Molinari Federico e Grella Gianluca |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- 25 NOVEMBRE Realizzazione e partecipazione ad iniziative per Giornata contro la violenza sulle donne.
- GENNAIO 2022: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO: Safer Internet Day
- APRILE, MESE DI PREVENZIONE ALCOLOGICA per 80 studenti delle classi seconde è possibile un intervento da remoto per sensibilizzare ed informare sulle problematiche legate all’uso di alcol; durata 1 incontro di 2 ore scolastiche.
- MAGGIO, GIORNATA SULLA LEGALITA’
- MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentato (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.
- I Referenti Ambientali di classe partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO
- Scienze motorie: torneo di atletica leggera allo stadio comunale
- Si valuta la possibilità di un'uscita in bicicletta a Ferrara (primavera 2022)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana (previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale); si chiede di fissare un appuntamento scrivendo una mail all'indirizzo istituzionale del docente che risponderà al genitore, inviando il link per il Meet del colloquio o invitando il genitore tramite Calendar.