Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: II BA
- Indirizzo: Alberghiero IeFP - Servizi del Turismo
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
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Italiano | Avanzi Monica |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Avanzi Monica |
Inglese | Rossi Alessandra |
Matematica | Trizzino Francesco |
Diritto ed economia | Chillemi Lidia |
Biologia | Argenta Ivana |
Scienze motorie e sportive | Baroni Piercesare |
Religione | Richelli Osvaldo |
Tedesco | Vendemiati Luca |
TIC | Buono Antonio |
Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione | Lanzarotto Antonio - Merico Antonio |
Geografia | Orando Anna |
Insegnante Tecnico-Pratico | Merico Antonio |
Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
- Spoladori Daneila
- Peroni Liviana
Rappresentanti degli Studenti
- Rus Sebastian Daniel
- Simpson Chalers Kow
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Buono Antonio
- Segretario: Lanzarotto Antonio
Quadro della classe
N° alunni | |
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Maschi | 6 |
Femmine | 20 |
Totali | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Favorire l'elaborazione di un metodo di studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 Tecniche professionali servizi commerciali e della promozione |
Lanzarotto Antonio Merico Antonio (docente di Laboratorio accoglienza turistica) |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti intere multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione: uscita Verona storica. Previsione di un viaggio di istruzione Merano-Bolzano-Trento (di 2 o 3 giorni: 6-7-8 maggio o 8-9-10 maggio): al momento gli insegnanti non sono disponibili. L’eventuale loro disponibilità sarà comunque subordinata al comportamento degli alunni durante l’anno scolastico.
- visite aziendali: uscita presso un Hotel
- stage: si terranno nel periodo 11/02/2013 – 24/02/2013 - Tutor scolastico prof. Antonio Merico
- altro: Giornalino d’Istituto. Progetti Educazione fisica: giochi sportivi studenteschi, con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton), Trofeo sportivo “Città di Legnago”; torneo di Pallapugno leggera – 28 novembre, Minghetti e Atletica Leggera – Legnago 16 o 23 maggio. Uscita a Ferrara con visita alla città in bicicletta (aprile/maggio 2013).
Progetto Trinity di certificazione linguistica
Progetto “Istituto medici Buongiorno”: attività di accoglienza
Progetto educazione all’affettività
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro: uscita presso il Teatro Salieri di Legnago con la prof.ssa Capellari Angelica: “La coscienza di Zeno”. Attività di accoglienza di alcuni studenti durante le giornate di “Scuola aperta”.
Progetto di lingua italiana di lettura, analisi testuale e confronto di più testi presso la Biblioteca di Porto di Legnago.
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
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Colloqui con i genitori
- Ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- Disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale