Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2012-2013

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: II BA
  • Indirizzo:  Alberghiero IeFP - Servizi del Turismo
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano
Avanzi Monica
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Avanzi Monica
Inglese
Rossi Alessandra
Matematica
Trizzino Francesco
Diritto ed economia
Chillemi Lidia
Biologia
Argenta Ivana
Scienze motorie e sportive
Baroni Piercesare
Religione
Richelli Osvaldo
Tedesco
Vendemiati Luca 
TIC
Buono Antonio
Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione
Lanzarotto Antonio - Merico Antonio
Geografia
Orando Anna 
Insegnante Tecnico-Pratico 
Merico Antonio
Sostegno                                    



Rappresentanti dei genitori

  • Spoladori Daneila
  • Peroni Liviana

Rappresentanti degli Studenti

  • Rus Sebastian Daniel
  • Simpson Chalers Kow

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Buono Antonio
  • Segretario: Lanzarotto Antonio


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
6
Femmine
20
Totali
26


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Favorire l'elaborazione di un metodo di studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Tecniche professionali servizi commerciali e della promozione

Lanzarotto Antonio

Merico Antonio (docente di Laboratorio accoglienza turistica)

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti intere multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione: uscita Verona storica. Previsione di un viaggio di istruzione Merano-Bolzano-Trento (di 2 o 3 giorni: 6-7-8 maggio o 8-9-10 maggio): al momento gli insegnanti non sono disponibili. L’eventuale loro disponibilità sarà comunque subordinata al comportamento degli alunni durante l’anno scolastico.
  • visite aziendali: uscita presso un Hotel  
  • stage: si terranno nel periodo 11/02/2013 – 24/02/2013 - Tutor scolastico prof. Antonio Merico 
  • altro: Giornalino d’Istituto. Progetti Educazione fisica: giochi sportivi studenteschi, con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton), Trofeo sportivo “Città di Legnago”; torneo di Pallapugno leggera – 28 novembre, Minghetti e Atletica Leggera – Legnago 16 o 23 maggio. Uscita a Ferrara con visita alla città in bicicletta (aprile/maggio 2013).
    Progetto Trinity di certificazione linguistica
    Progetto “Istituto medici Buongiorno”: attività di accoglienza
    Progetto educazione all’affettività
     

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro: uscita presso il Teatro Salieri di Legnago con la prof.ssa Capellari Angelica: “La coscienza di Zeno”. Attività di accoglienza di alcuni studenti durante le giornate di “Scuola aperta”.
    Progetto di lingua italiana di lettura, analisi testuale e confronto di più testi presso la Biblioteca di Porto di Legnago.

Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte) 


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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

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Colloqui con i genitori

  • Ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • Disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale